Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Odontoiatria e protesi dentaria

Una figura valida in campo medico: base scientifica, profondità umana

Un ciclo di studi della durata di sei anni che consente di acquisire conoscenze nel campo dell’odontoiatria generale e speciale, in un percorso di crescita professionale e umana dello studente. L’approccio multidisciplinare sviluppa le competenze fondamentali nell’ambito della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie e sensibilizza i futuri odontoiatri sulle responsabilità etiche e legali della professione.

La metodologia didattica

Oltre alla didattica tradizionale delle lezioni frontali, il percorso formativo lascia ampio spazio ai tirocini professionali e alle attività laboratoriali integrative.

E poi? Un odontoiatra attento alle esigenze del paziente

Dopo i sei anni gli studenti conseguiranno il titolo di Dottore magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria e potranno svolgere la professione di odontoiatra in ambiti diversi: clinici, sanitari e bio-medici.


Il Corso magistrale a ciclo unico è articolato in sei anni e si conclude con l’esame di laurea e il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria.

Il percorso formativo lascia largo spazio anche ai tirocini professionali e si snoda lungo lo studio di:

  • composizione, struttura e funzionamento dell’organismo umano a livello essenziale;
  • meccanismi alla base delle malattie e dei loro correlati morfo-funzionali;
  • metodologie di approccio al paziente malato, sia in maniera diretta sia attraverso l’uso delle tecniche e degli strumenti più adeguati e moderni.

La fase successiva del percorso è dedicata all’approccio terapeutico e riabilitativo attraverso l’uso dei farmaci, delle tecniche chirurgiche e dei protocolli terapeutici più attuali.

Le opportunità
Questa Facoltà mette a disposizione moderne attrezzature tecniche e scientifiche, ma soprattutto consente di beneficiare della stretta connessione con il Policlinico “A. gemelli”, un ospedale universitario con oltre 1500 posti fra ricoveri e day hospital, capace di effettuare ogni anno decine di migliaia di prestazioni al Pronto soccorso e più di 9 milioni di prestazioni totali tra servizi e ambulatori: chi si iscrive alla Cattolica ha così l’opportunità unica non solo di studiare la medicina, bensì di ‘viverla’.
Alla più classica didattica frontale - con docenti di riconosciuto livello scientifico internazionale - si affiancano attività di tirocinio, approfondimenti (convegni, seminari, progetti ad hoc), sessioni informatiche e multimediali, nonché laboratori specialistici.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci