Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Matematica

Il corso in pillole

Curriculum in MATEMATICA
Sviluppare una forma mentis scientifica

La preparazione matematica di base si coniuga con insegnamenti utili a maturare competenze negli ambiti della fisica e dell’informatica.

La metodologia didattica

Le lezioni frontali fondamentali per acquisire le conoscenze teoriche di base si affiancano ad esperienze di laboratorio. L’esperienza del tirocinio nel terzo anno completa la formazione.

E Poi? Inserirsi nel mondo dell’innovazione

Un laureato in Matematica, capace di trovare soluzioni innovative attraverso un metodo scientifico, può inserirsi in diversi contesti lavorativi: nel settore industriale e finanziario, come sistemista o analista di mercato; nel settore informatico, come sviluppatore di software; nel mondo della scuola e dell’università, come docente o ricercatore.

Curriculum in FISICA
Un percorso scientifico all’avanguardia

All’interno di questo profilo, didattica e ricerca sono fortemente legate: lo studio delle basi della fisica, della chimica e della matematica è arricchito da esperienze di ricerca in ambiti innovativi (nanostrutture, materiali superconduttori, sostenibilità ambientale).

La metodologia didattica

L’impostazione teorica dei corsi tradizionali si concilia con molteplici discipline di laboratorio, nelle quali gli studenti maturano specifiche competenze scientifiche e la capacità di lavorare in team.

E poi? Protagonisti dello sviluppo tecnologico di alto livello

L’attenzione riservata allo sviluppo di competenze sperimentali offre ai laureati l’opportunità di trovare spazio in diversi ambiti: informatica, elettronica, meccanica, ottica, finanza quantitativa, telecomunicazioni e controllo di sistemi satellitari. Un profilo dinamico per un mondo in continuo progresso

Curriculum in INFORMATICA
Nuove competenze per un ambito in costante evoluzione

Questo curriculum nasce dall’esigenza di coniugare solide conoscenze in ambito fisico-matematico con un’aggiornata e approfondita preparazione nel campo dell’informatica. Lo studio dell’evoluzione delle tecnologie dell’informazione costituisce il nucleo centrale del Corso.

La metodologia didattica

La capacità di gestire strumenti e dispositivi informatici è alla base del percorso di studi: le lezioni frontali si affiancheranno quindi ad esperienze di laboratorio e testimonianze dirette di chi opera nel settore dell’informatica.

E poi? Lo sviluppo tecnologico e le nuove professioni

La tecnologia pervade ormai tutti i contesti lavorativi, e la laurea in Informatica offre competenze e strumenti innovativi spendibili sia nell’ambito informatico (sviluppo di applicazioni e software complessi, analisi di Big Data) sia nel settore terziario (ricerca e analisi di dati scientifici, finanziari, commerciali).

Presentazione

Il corso di laurea realizza tre distinti percorsi formativi:

• un curriculum in Matematica
  • un curriculum in Fisica
  • un curriculum in Informatica

In particolare, i curricula in Fisica e in Informatica assicurano una formazione equivalente rispettivamente a una laurea in Fisica e a una laurea in Informatica.

Tutti i curricula forniscono approfondite e moderne conoscenze di base nell’area della matematica, focalizzando nel contempo la propria attenzione nei rispettivi percorsi sui distinti ambiti disciplinari della matematica, della fisica e dell’informatica.

Tutti i curricula consentiranno l’accesso ai coerenti percorsi magistrali offerti dalla Facoltà, come previsto negli apposti bandi di ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Parte integrante e significativa del percorso formativo sono le attività di laboratorio, condotte con strumenti tecnologicamente molto avanzati. Particolare attenzione è dedicata inoltre all’apprendimento dell’uso scritto e orale della lingua inglese e alla conoscenza dei moderni strumenti di comunicazione e gestione dell’informazione.

Le opportunità

Essere uno studente del corso di laurea in Matematica in Università Cattolica dà innanzitutto il vantaggio di essere inseriti in un fertile contesto di ricerca d'avanguardia, dotato di Centri di ricerca specializzati soprattutto nel campo dell'ambiente (Crasl - Centro di ricerca sull'ambiente, l'energia e lo sviluppo sostenibile), delle nanostrutture e dei materiali superconduttori (I-Lamp), e di modelli matematici applicabili anche al mondo aziendale del territorio (MatHeX).

Ecco alcuni dei vantaggi distintivi di questa Facoltà:

• i numeri, relativamente contenuti, di frequentanti permettono un contatto diretto e continuo con i docenti, che dà così la possibilità di essere seguiti costantemente nel proprio percorso formativo;
  • gli ampi spazi, messi a disposizione in un campus accogliente e attrezzato, consentono a tutti di lavorare individualmente con gli strumenti propri delle diverse discipline;
  • un network solido con università straniere dà la possibilità di fare esperienze importanti nelle migliori università europee ed extraeuropee;
  • il contatto diretto con il mondo del lavoro, agevolato dal piano ministeriale per le lauree scientifiche che coinvolge anche Confindustria, favorisce un inizio positivo del percorso professionale dopo la laurea;
  • il ruolo strategico, ormai universalmente riconosciuto, che i laureati in materie scientifiche esercitano nello sviluppo tecnologico, crea molte e frequenti occasioni di studiare finanziati da borse di studio messe a disposizione da istituti nazionali e associazioni industriali, i cui bandi sono pubblicati on line sulla pagina della facoltà.

"IL VANTAGGIO DI ESSERE INSERITI IN UN FERTILE CONTESTO DI RICERCA D’AVANGUARDIA"