Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Management per la sostenibilità

Laurea triennale in corso di attivazione

Il Prof. Davide Galli presenta l'innovativa esperienza formativa e didattica

Colloqui con i docenti del corso di laurea

I docenti del corso di laurea sono disponibili per colloqui di orientamento individuali e personalizzati.

Per richiedere il colloquio con un docente puoi: scrivere una mail a orientamento-pc@unicatt.it oppure telefonare a 0523 599.186 - 443 – 372

Una formazione multidisciplinare per un’azienda sostenibile

Uomo, ambiente ed economia rappresentano le parole chiave di un corso che recupera e integra nell'esperienza formativa di ogni studente la dimensione sociale, quella ambientale e quella economica, proponendo una formula distintiva di sviluppo delle competenze necessarie ad interpretare e implementare il paradigma della sostenibilità. In tale prospettiva, il piano studi di ciascuno dei tre anni affianca agli insegnamenti nelle aree economiche, aziendali, quantitative e giuridiche, nuovi insegnamenti riconducibili alle scienze ambientali (chimica, biologia) e alle scienze umane (pedagogia, storia, filosofia). 

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario da remoto
Le indicazioni sulle modalità di svolgimento della didattica, qui contenute, si basano sul presupposto che le misure di distanziamento e di contenimento di contagio possano essere confermate per l’intero prossimo anno accademico. È parso opportuno ripensare modalità didattiche che non si limitino ad una semplice estensione di quanto fatto nella fase emergenziale, che ha caratterizzato il secondo semestre dell’anno in corso, ma che coniughino e combinino in modo armonioso e integrato gli aspetti positivi offerti dalle diverse alternative didattiche, assicurando coerenza e tenuta sostanziale all’intero anno e non a singoli periodi.
La programmazione e la progettazione delle lezioni, così radicalmente ripensate e non ridotte ad una mera conversione dell’erogazione frontale, richiede ai docenti un significativo tempo di elaborazione, che non sarebbe opportuno investire e poi vanificare, con un ripristino di modalità tradizionali.
In sostanza la Facoltà intende cogliere l’opportunità offerta dall’esperienza maturata nello sforzo di reazione alle conseguenze interdittive dell’epidemia, per implementare modalità didattiche di standard qualitativo più avanzato, nella certezza che ciò contribuisca ad un miglioramento a lungo termine delle capacità formative e non limiti gli effetti dell’apprendimento ad un semplice ritorno alla normalità.
Il ritorno degli studenti in aula, l’interazione in presenza, tanto nelle attività didattiche quanto negli esami di profitto e di laurea, rimangono la scelta preferenziale, prioritaria e auspicata della Facoltà che sarà tempo per tempo misurata nella sua concreta perseguibilità.
Resta in ogni caso fondamentale per la Facoltà la relazione educativa e formativa personale tra docente e studente e degli studenti tra loro. La comunità universitaria è una comunità di persone che punta ad una competitività collaborativa e l’impegno di tutti sarà posto principalmente nella ricerca di una familiarità educativa, eventualmente digitale.
La riflessione dei docenti, già in atto all’interno dei Cds e organizzata secondo le queste linee assicura inoltre che il messaggio alle potenziali matricole, agli studenti e alle loro famiglie, offra con chiarezza e trasparenza il quadro delle modalità didattiche che saranno effettivamente impiegate e costituisca un elemento di certezza sulla base del quale compiere scelte consapevoli.
Il completo raggiungimento del risultato di qualità sotteso alle presenti linee richiede, quali condizioni imprescindibili, che:

  • i protocolli di sicurezza per l’accesso alla sede da parte di studenti e docenti siano costantemente aggiornati e attuati dalla direzione di sede;
  • le aule, sotto il profilo tecnologico (impianti di video-audio registrazione e trasmissione in streaming) siano adeguatamente e tempestivamente attrezzate;
  • sia erogata ai docenti una consistente preventiva attività di formazione sull’utilizzo della nuova strumentazione e, a valle di una verifica del livello di abilità dei docenti e della loro disponibilità, siano pervisti supporti specialistici per le attività di produzione di materiali video (registrazione, montaggio, comunicazione);
  • l’organizzazione didattica dell’offerta formativa tenga conto delle specificità dei singoli Cds, assicurando, ove necessario, una deroga ai limiti di monte ore di didattica ufficiale ed integrativa e la possibilità di inserimento di figure aggiuntive di tutor, in grado di facilitare il rapporto con gli studenti.

Rimane obiettivo prioritario della Facoltà quello di garantire una didattica seria, rigorosa, di qualità nel rispetto delle disposizioni fissate tanto dalle norme quanto dai regolamenti e dalle disposizioni generali di Ateneo.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Elementi distintivi del nuovo corso di laurea in Management per la sostenibilità

  • Uomo, ambiente, economia.
    Un corso che recupera e integra nell’esperienza formativa dello studente le dimensioni sociali ed ambientali, proponendo una formula distintiva di sviluppo delle competenze necessarie ad interpretare ed implementare il paradigma della sostenibilità;
  • Multidisciplinarietà.
    Un corso inter-disciplinare che collega fra loro diversi saperi e diverse visioni sapienziali e si colloca oltre il perimetro delle aree di competenza presenti nelle tradizionali lauree in management (aree aziendali, economiche, giuridiche, quantitative) prevedendo l’attivazione di specifici insegnamenti sui temi ambientali e sociali, sviluppati con il contributo delle Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e Scienze della Formazione e con partner del mondo dell’impresa;
  • Visione globale.
    Un corso che fa proprio il concetto per cui “tutto è connesso”, sviluppato in coerenza con iniziative progettuali già in essere a livello nazionale (ad esempio ASVIS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) e internazionale (ad esempio Agenda 2030, UN Sustainable Development Goals, UN Partnership for Sustainability Education, EU Action Plan per la Finanza Sostenibile), con l’obiettivo di assicurare un costante allineamento delle competenze dello studente rispetto ai contenuti e alle riflessioni rilevanti sullo scenario globale.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci