Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Logopedia

Presentazione

Il corso di laurea in logopedia fornisce al laureato le competenze previste dallo specifico profilo professionale di logopedista ( D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.742 e successive modificazioni ed integrazioni).

I laureati in logopedia sono operatori sanitari, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742, che svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, essi elaborano, anche in seno ad équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, oltre che delle funzioni orali in genere, utilizzando tecniche logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Lezioni (didattica frontale) – Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”
I calendari delle lezioni dei corsi laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia sono stati programmati per una didattica in presenza garantendo tutte le misure preventive secondo le linee guida ministeriali.
Di seguito le specifiche.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno in presenza, con adeguato distanziamento, per gli studenti del 1° anno e per gli anni di corso che prevedono il tirocinio in ambienti assistenziali.
Tutte le lezioni saranno fruibili anche da apposita piattaforma on-line in modalità asincrona.
Per il calendario dettagliato delle lezioni gli studenti potranno fare riferimento alla Segreteria della sede didattica di attivazione del Corso di laurea.

Tirocinio professionalizzante
Le attività di tirocinio professionalizzante saranno regolarmente svolte in presenza in accordo con le strutture sanitarie dove si svolgeranno tali attività.

Nel caso dovessero sopraggiungere eventuali restrizioni da parte delle Autorità governative inerenti all’emergenza sanitaria, la didattica frontale sarà garantita a distanza così come avvenuto nel secondo semestre di questo anno accademico, mentre per le attività professionalizzanti di tirocinio sarà garantito un percorso formativo in modalità mista.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Scopri di più

#Sicurezza in Cattolica nel campus di Roma

Riorganizzazione logistica degli spazi e standard di sicurezza. Misure di prevenzione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci