Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Linguaggi dei media

Il corso in pillole

Uno sguardo umanistico sul mondo dei media

Questo Corso si propone di conciliare le discipline dell’area umanistico-letteraria con l’analisi dei nuovi media digitali. Dopo il primo anno – caratterizzato dagli insegnamenti di base in ambito linguistico, sociologico e storico-letterario – gli studenti possono scegliere tra quattro indirizzi: “Media dell’informazione”, “Cinema e audiovisivi”, “Eventi e comunicazione dal vivo”, “Pubblicità”.

La metodologia didattica

L’approccio è fortemente interattivo: oltre alle lezioni frontali, gli studenti parteciperanno a laboratori in cui mettere in pratica – tramite lavori di gruppo ed esercitazioni – quanto appreso a livello teorico.

E poi? Portare contenuti nel mondo della comunicazione

A seconda del profilo scelto, i laureati maturano competenze e professionalità richieste in diversi contesti: all’interno di un’organizzazione (ufficio stampa, house organ), in una redazione giornalistica, nell’ambiente televisivo o dei media digitali (produzione e promozione di prodotti audiovisivi), in un’agenzia organizzatrice di eventi culturali o  pubblicitaria.
 

Presentazione

L’obiettivo del corso di laurea in Linguaggi dei media è formare figure professionali che operino nei diversi comparti della comunicazione e dell’industria culturale e, segnatamente, nell’ambito del giornalismo, della televisione e dei media digitali, del cinema, del teatro, della pubblicità e delle reti sociali.

Il corso di laurea prevede quattro profili:

  • Media dell’informazione
  • Cinema e Audiovisivi
  • Eventi e comunicazione dal vivo
  • Pubblicità

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Informazioni e contatti Contattaci