Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità

I contenuti

Il corso si rivolge a studenti che già dispongono di una base di conoscenze di servizio sociale, o sociologiche, pedagogico-educative, giuridiche o socio-sanitarie, e ad operatori di servizi sociali che desiderano approfondire gli aspetti metodologici, tecnici e relazionali del Lavoro sociale e delle politiche dei servizi socioassistenziali. Il corso è orientato a fornire competenze spendibili a due livelli:

• il livello “di campo”: il corso prepara ad affrontare con elevata autonomia funzioni di Lavoro sociale particolarmente complesse, quali la tutela dei minori in stato di abuso o trascuratezza, o lo sviluppo e il coordinamento di progetti per la riqualificazione sociale di quartieri o comunità locali;
  • il livello di management: il corso consente di acquisire le basi per svolgere funzioni apicali o di coordinamento (middle management) in strutture, servizi, organizzazioni pubblici o di Terzo settore, con responsabilità di programmazione delle politiche dei servizi sociali a livello comunitario, nazionale, regionale, locale. Al primo anno di corso si presta particolare attenzione alla caratteristica di eterogeneità dell’aula. Considerando le diverse conoscenze pregresse, nel corso teorico di Metodologia del lavoro sociale è previsto un percorso dedicato ai laureati in Servizio sociale (percorso A) ed uno per laureati in tutte le altre classi di laurea (percorso B). Per integrare le conoscenze teoriche e le competenze metodologico-professionali vengono proposti laboratori, seminari, esercitazioni guidate, incontri con professionisti e dirigenti, nonchè testimonianze di utenti e familiari esperti.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea magistrale ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di Istituzioni e Organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?