Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Infermieristica

Il corso in pillole

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

La professione di infermiere richiede conoscenze di natura biomedica e igienico-preventiva unite a competenze relazionali ed educative. Dopo il conseguimento della laurea triennale è possibile proseguire il percorso con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.


Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Lezioni (didattica frontale) – Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”
I calendari delle lezioni dei corsi laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia sono stati programmati per una didattica in presenza garantendo tutte le misure preventive secondo le linee guida ministeriali.
Di seguito le specifiche.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno in presenza, con adeguato distanziamento, per gli studenti del 1° anno e per gli anni di corso che prevedono il tirocinio in ambienti assistenziali.
Tutte le lezioni saranno fruibili anche da apposita piattaforma on-line in modalità asincrona.
Per il calendario dettagliato delle lezioni gli studenti potranno fare riferimento alla Segreteria della sede didattica di attivazione del Corso di laurea.

Tirocinio professionalizzante
Le attività di tirocinio professionalizzante saranno regolarmente svolte in presenza in accordo con le strutture sanitarie dove si svolgeranno tali attività.

Nel caso dovessero sopraggiungere eventuali restrizioni da parte delle Autorità governative inerenti all’emergenza sanitaria, la didattica frontale sarà garantita a distanza così come avvenuto nel secondo semestre di questo anno accademico, mentre per le attività professionalizzanti di tirocinio sarà garantito un percorso formativo in modalità mista.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Scopri di più

#Sicurezza in Cattolica nel campus di Roma

Riorganizzazione logistica degli spazi e standard di sicurezza. Misure di prevenzione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Presentazione

Esercitare la professione di infermiere esige competenze di natura tecnica, relazionale ed educativa. Per questo motivo la formazione triennale di Infermieristica pone le sue basi su conoscenze di ambiti diversi e complementari: alle discipline biomediche e igienico preventive che permettono di apprendere i più rilevanti elementi alla base dei processi fisiologici e patologici generali, si affiancano, in questo corso di laurea, discipline umanistiche, che aiutano a comprendere sé, la propria professione e il rapporto con la persona assistita. Il percorso è in gran parte focalizzato sull’apprendimento della professione in modo completo; molte sono infatti le esperienze di tirocinio nel corso delle quali è possibile sperimentare, con supervisione, una graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Una volta conseguita la laurea triennale in Infermieristica, è possibile proseguire il percorso formativo con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

TI DEVI ISCRIVERE?

Informazioni e contatti Contattaci