Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Ge.Co.)

GeCoIl corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali forma professionisti della comunicazione digitale in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, in primo luogo all’interno del web e dei social media, e quindi all’interno della intera rete intermediale.

Data la sua struttura profondamente innovativa e in linea con le richieste più recenti del mercato del lavoro, il corso unisce a una solida formazione teorica una serie di occasioni pratiche di contatto con il mondo professionale: esercitazioni pratiche, laboratori e uno stage finale di almeno 300 ore.

Il corso presenta una vocazione internazionale e prevede programmi di scambio con università straniere focalizzate su programmi formativi simili.

Obiettivi

L’obiettivo principale della formazione riguarda la capacità di ideare, pianificare e gestire operazioni comunicative all’interno dei nuovi media quali, a titolo di esempio, campagne via web e sui social media, comunicazione interna delle imprese e istituzioni (per esempio gestione di comunità via intranet), costruzione di branded content per aziende, gestione di relazioni pubbliche e uffici stampa via web e social, ideazione e realizzazione di operazioni di storytelling attraverso media differenti (per esempio realizzazione e promozione di web series), e così via.

I settori concreti di applicazione di tali competenze sono tre:

• la piccola e media impresa;
  • le istituzioni che operano sul territorio a favore della preservazione e della promozione dei patrimoni ambientali e culturali;
  • le aziende editoriali e mediali interessate alle opportunità di innovazione offerte dal digitale.

Intorno a tale nucleo vengono aggregati altri insiemi di conoscenze e competenze relative in particolare all’acquisizione degli strumenti giuridici, economici, grafici e informatici necessari per interagire consapevolmente con altri professionisti operanti negli stessi settori.

Per informazioni sui contenuti del corso

Prof. Ruggero Eugeni (Coordinatore): ruggero.eugeni@unicatt.it
Dott.ssa Marzia Morteo (Tutor): lm.geco@unicatt.it