Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali

GeCoIl corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali forma professionisti della comunicazione digitale in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, in primo luogo all’interno del web e dei social media, e quindi all’interno della intera rete intermediale.

Data la sua struttura profondamente innovativa e in linea con le richieste più recenti del mercato del lavoro, il corso unisce a una solida formazione teorica una serie di occasioni pratiche di contatto con il mondo professionale: esercitazioni pratiche, laboratori e uno stage finale di almeno 300 ore.

Il corso presenta una vocazione internazionale e prevede programmi di scambio con università straniere focalizzate su programmi formativi simili.

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale della formazione riguarda la capacità di ideare, pianificare e gestire operazioni comunicative all’interno dei nuovi media quali, a titolo di esempio, campagne via web e sui social media, comunicazione interna delle imprese e istituzioni (per esempio gestione di comunità via intranet), costruzione di branded content per aziende, gestione di relazioni pubbliche e uffici stampa via web e social, ideazione e realizzazione di operazioni di storytelling attraverso media differenti, e così via.

I settori concreti di applicazione di tali competenze sono tre:

  • la piccola e media impresa;
  • le istituzioni che operano sul territorio a favore della preservazione e della promozione dei patrimoni ambientali e culturali;
  • le aziende editoriali, mediali e le agenzie di comunicazione che intendono sfruttare le opportunità di innovazione offerte dal digitale.

Le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere questi obiettivi formativi vengono coltivate mediante insegnamenti di tipo sia storico che teorico appartenenti alle aree ideativo-espressiva, psicologica e filosofica.
Intorno a tale nucleo vengono aggregati altri insiemi di conoscenze e competenze relative agli strumenti giuridici, economici, grafici e di design, informatici e mediali necessari per interagire consapevolmente con professionisti e specialisti operanti negli stessi settori.
Gli insegnamenti vengono in ogni caso integrati con una serie nutrita di esercitazioni e laboratori e con uno stage finale volti a trasmettere gli aspetti più concreti delle competenze operative richieste dal mercato del lavoro.

Per informazioni specifiche sui contenuti del corso

Prof. Ruggero Eugeni (Coordinatore): ruggero.eugeni@unicatt.it 
Dott.ssa Marzia Morteo (Tutor): lm.geco@unicatt.it

Per informazioni sulla procedura amministrativa

Per informazioni e contatti sul bando consultare “Informazioni utili per tutti”.

In collaborazione con

Talent Garden Gummy Industries Borsoni

Segui Ge.Co. su

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci