Food processing: innovation and tradition

Live streaming session Wednesday 8th April h 11 - Prof. Lorenzo Morelli

News! Notice about MSc courses, a.y. 2020/21

As of April 7, 2020, announcements for the Master of Science (MSc) courses admissions related to the Faculty of Agriculture, Food and Environmental Sciences will be available and it will be possible to apply for the admission interview directly online starting from April 8, 2020.

Moreover, on April 8, 2020 video presentation of the Faculty’s MSc courses will be made available online, and on the same day it will be possible to join live-chats with Professors (the link to which will be published on this website in the next days).

Obiettivi formativi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Food Processing: Innovation and Tradition è composto di insegnamenti finalizzati a apprendere, interpretare, progettare con le tecnologie più avanzate tutte le fasi che caratterizzano le principali filiere alimentari.

In particolare le tre aree di formazione sono così costituite:

• area tecnologica: a partire da un approfondimento delle conoscenze pregresse relative ai processi fisici, chimici, biochimici e microbiologici che possono avvenire nelle materie prime, nelle matrici alimentari e nei prodotti finiti, si porta poi lo studente ad affrontare temi specifici dei processi di produzione, inclusa una prima analisi dei sistemi di gestione dei dati digitali.
  • area della produzione e gestione: quest’area è caratterizzata dall’approfondimento relativo alle materie prime di origine vegetale e animale, nonché da una componente economico-gestionale.
  • area delle discipline affini: la digitalizzazione e l’innovazione verranno approfondite con argomenti relativi alla digitalizzazione dei controlli di processo e delle caratteristiche degli impianti di trasformazione.

Grande spazio viene riservato alle esperienze di didattica in laboratorio e alla tesi di laurea, a cui verrà dedicato un ampio spazio, cercando di collocare gli argomenti di tesi nell’ambito di temi di interesse internazionale. Tutte le attività didattiche si tengono in lingua inglese.

Coordinatore del corso di laurea Prof. Lorenzo Morelli lorenzo.morelli@unicatt.it

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?