Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Fisioterapia

Il corso in pillole

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

Nel corso dei tre anni gli insegnamenti biomedici e scientifici si conciliano con molteplici attività di tirocinio, che aumentano il livello di specializzazione del profilo. La figura del fisioterapista è particolarmente richiesta nel contesto attuale, sia in strutture pubbliche sia in centri e studi privati.


Presentazione

Il percorso triennale in Fisioterapia, partendo dall’insegnamento delle discipline biologiche, biomediche, biomeccaniche, chinesiologiche, neurofisiologiche ed igienico-preventive di base, introduce lo studente all’acquisizione di conoscenze scientifiche e metodologiche utili all’apprendimento di tecniche indispensabili all’esercizio della professione di Fisioterapista che potrà essere svolta in autonomia o all’interno di team in contesti organizzativi complessi. Il fisioterapista è l’operatore sanitario che, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, identifica e adotta le migliori strategie per la prevenzione, valutazione, cura, abilitazione e riabilitazione di vari sistemi in particolare del sistema neuromuscoloscheletrico ,sensoriale ,cognitivo, cardiorespiratorio e viscerale in relazione a patologie congenite o acquisite in età evolutiva, in età adulta, nell’anziano così come nello sportivo (World Confederation for Physical Therapy, 2011).

Informazioni per gli studenti | Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" - Roma

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci