Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Filosofia

Il corso in pillole

Esplorare il pensiero filosofico e la sua evoluzione

La conoscenza delle basi del sapere filosofico si sviluppa in quattro interessanti direzioni: storico-filosofica (storia della filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea), etico-antropologica, logico-epistemologica e teoretico-metafisica. Lo studente può completare la sua formazione scegliendo insegnamenti di altre aree, tra cui quella delle scienze umane, quella della comunicazione e quella linguistico-letteraria.

La metodologia didattica

Il carattere prevalentemente teorico dei corsi si coniuga con le iniziative organizzate dalla Facoltà: seminari, incontri con filosofi e docenti di prestigio internazionale, lavori di ricerca e approfondimento.

E poi? Sbocchi tradizionali e nuove opportunità

Oltre al percorso per il conseguimento dell’abilitazione alle attività di docenza e di ricerca, i laureati in Filosofia possono portare un prezioso contributo in diversi settori: l’editoria e altre aree dell’industria culturale; la comunicazione e i servizi di pubbliche relazioni; la gestione delle risorse umane e la direzione del personale.
 

Presentazione

Il corso di laurea in Filosofia fornisce la conoscenza delle basi del sapere filosofico, sia rispetto alla conoscenza dell’evoluzione del pensiero filosofico sia nell’ambito della riflessione etico-antropologica, logico-epistemologica e teoretica, secondo la tradizione metafisica dell’Università Cattolica. In particolare offre:

  • una solida preparazione teoretica, epistemologica ed etica;
  • un’ampia preparazione di base nello studio della storia della filosofia tramite quattro annualità interamente dedicate allo studio dell’evoluzione del pensiero filosofico (antico, medioevale, moderno e contemporaneo);
  • un’approfondita competenza nei settori fondamentali della riflessione filosofica attraverso lo studio e l’analisi dei classici.

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Informazioni e contatti Contattaci