Filologia moderna

Giuseppe Langella, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna intende fornire, da un lato, una solida e vasta preparazione metodologica e disciplinare ai futuri insegnanti di area linguistico-letteraria e storica, e formare, dall’altro, professionisti di livello avanzato, di capacità ideative e di responsabilità, nei campi dell’editoria libraria e multimediale, delle biblioteche e degli archivi, della conservazione della memoria, della progettazione e dei servizi culturali, delle arti della scena e dello schermo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione.

A tal fine, il corso assicura l’accumulazione delle necessarie competenze intellettuali e di abilità operative progredite, autonome e creative, in funzione dei diversi profili professionali; di conseguenza, esso mette a disposizione dello studente un curriculum quanto mai flessibile, dandogli l’opportunità di costruire un piano di studi largamente personalizzato, assecondando così i suoi più spiccati interessi culturali, in vista dei traguardi occupazionali che egli si prefigge.

Profili di competenza

I piani di studio che abbiamo costruito rispondono a molteplici profili di competenza e alle relative destinazioni professionali. A partire da uno o l’altro dei modelli suggeriti sarà più agevole, per lo studente, definire, secondo la sua inclinazione, un piano di studi organico, coerente ed efficace, scegliendo a proprio talento all’interno dei vari gruppi di discipline proposti. Fra l’altro, attenendosi a tali indicazioni, della cui validità ci facciamo garanti, lo studente potrà presentare in automatico il proprio piano di studi, senza dover passare attraverso il vaglio preventivo e l’approvazione della Commissione didattica.

TI DEVI ISCRIVERE?