Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Farmacia

Il farmacista oggi risponde alle esigenze del domani

Nei nuovi laboratori didattici nel Campus di Roma, il prof. Andrea Urbani coordinatore del corso di laurea in Farmacia ne descrive le principali caratteristiche

Il corso in pillole

Una formazione scientifica attenta alla Farmacia dei servizi assistenziali

Il Corso è articolato in cinque anni, all’interno dei quali agli insegnamenti di base che spaziano dalla fisica alla biologia, senza trascurare i settori biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici, si affianca una spiccata attenzione verso la Farmacia dei servizi assistenziali, vera innovazione del corso.
L’opportunità di accostarsi allo studio dei nuovi farmaci e dei dispostivi medici e diagnostici, valutabili all’interno della pratica clinica e la possibilità di interazione con le professionalità mediche e sanitarie che operano presso il Policlinico Gemelli-IRCCS costituiscono un forte valore aggiunto di questo percorso formativo.

La metodologia didattica

Alle lezioni frontali si unisce la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro, integrata da diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento.

E poi? Un farmacista esperto del farmaco e del suo uso terapeutico

L’obiettivo principale del Corso è la formazione di un professionista che diventi fondamentale elemento di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Dopo la laurea gli studenti potranno operare in qualità di responsabile dei presidi medici e chi­rurgici, informatore scientifico, consulente nella scelta del farmaco corretto o nella farmacovigilanza.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Lezioni (didattica frontale) – Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”
I calendari delle lezioni dei corsi laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia sono stati programmati per una didattica in presenza garantendo tutte le misure preventive secondo le linee guida ministeriali. Di seguito le specifiche.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno in presenza, con adeguato distanziamento, per gli studenti del 1° anno e per gli anni di corso che prevedono il tirocinio in ambienti assistenziali.
Potranno essere previste rotazioni settimanali di gruppi alfabetici per l’erogazione di lezioni in modalità presenza/remoto per il 2° e 3° anno di corso.
Tutte le lezioni saranno fruibili anche da apposita piattaforma on-line sia in modalità live sia in modalità asincrona.

  1. Lezioni presso laboratori di microscopia
    Per tutte le lezioni di tirocinio professionalizzante che si svolgono in laboratorio verrà garantita a tutti gli studenti la fruizione in presenza dividendo ulteriormente i gruppi in turni  in modo da garantire l’adeguato distanziamento e la migliore fruizione delle lezioni di tirocinio professionalizzante.
  2. Rilevazione delle frequenze
    Sarà garantita la rilevazione delle frequenze alle lezioni sia per la modalità in presenza sia per l’eventuale fruizione da remoto. Il monte ore minimo per l’acquisizione della frequenza dei singoli corsi resterà invariato.

Nel caso dovessero sopraggiungere eventuali restrizioni da parte delle Autorità governative inerenti all’emergenza sanitaria, la didattica sarà garantita a distanza così come avvenuto nel secondo semestre di questo anno accademico.

Scopri di più

#Sicurezza in Cattolica nel campus di Roma

Riorganizzazione logistica degli spazi e standard di sicurezza. Misure di prevenzione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Farmacia

Parla il prof. Andrea Urbani, coordinatore del corso di laurea in Farmacia dell'Università Cattolica

Summer experience

Un’esperienza di orientamento universitario nel campus di Roma per scoprire attitudini e interessi e affrontare in maniera consapevole e adeguata la scelta del futuro corso di laurea

Presentazione

Il Corso di Laurea in Farmacia dell’Università Cattolica di Roma propone un’offerta formativa di alto livello che si articola attraverso i diversi settori disciplinari.

Gli insegnamenti di base riguardano i campi della fisica, della chimica e della biologia, senza trascurare i settori biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici applicati alla farmaceutica.

Il carattere innovativo del Corso di Laurea in Farmacia dell’Università Cattolica è rappresentato dalla spiccata attenzione verso la Farmacia dei servizi assistenziali. Tale corso prende infatti vita dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia ed offre la tangibile opportunità di accostarsi a un approfondito studio dei nuovi farmaci e dei dispostivi medici e diagnostici, valutabili all’interno della pratica clinica.

La possibilità di interazione con le professionalità mediche e sanitarie che operano presso la Fondazione Policlinico Gemelli tra cui la farmacia ospedaliera sarà un forte valore aggiunto di questo percorso formativo. La presenza inoltre del corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi garantisce la possibilità di acquisire conoscenze e competenze manageriali indispensabili per il Farmacista in tutti gli ambiti.

Nell’ambito dei percorsi formativi, alle lezioni frontali si unisce la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. Al fine di un confronto con le realtà lavorative concrete vengono proposte anche diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento.

Per informazioni sul corso

Istituti Biologici - Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica
Orario di ricevimento studenti:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – stanza 571

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci