European studies in investor relations and financial communication

Professor Elena Beccalli, Dean of the Faculty of Banking, Finance and Insurance Sciences

Information about the way in which the school has decided to organize the teaching in the first semester of the next academic year

European studies in investor relations and financial communication

Alberto Banfi descrive le principali caratteristiche del corso.

Il coordinatore è il prof. Michele Mozzarelli.

La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e alla Facoltà di Comunicazione, cultura e società dell’Università della Svizzera italiana - Lugano, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà e interateneo.

Obiettivi

Il corso di studio magistrale in European studies in investor relations and financial communication ha l’obiettivo formare laureati dotati di conoscenze di livello avanzato sul piano metodologico, culturale e professionale della comunicazione istituzionale e delle relazioni esterne in ambito bancario e finanziario; tali conoscenze consentono al laureato di elaborare soluzioni, anche originali, che rendano effettiva la comprensione ed efficace il dialogo cross-cultural, in materie bancarie e finanziarie, tra i diversi interlocutori, pubblici (istituzioni e autorità europee, stati membri e stati extra UE, ecc.) e privati (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, investitori istituzionali e società di consulenza) con riguardo alle tematiche istituzionali, regolamentari, economiche, finanziarie e culturali emergenti dallo scenario europeo.

L’ordinamento didattico del CdS è pensato appositamente al fine di rispondere alle esigenze sopra esposte attraverso la promozione di un percorso di formazione nel quale si manifestino sinergie che derivano dall’incontro di quattro aree tematiche: il contesto regolamentare ed istituzionale dell'Unione Europea nell'ambito economico-finanziario e le dinamiche tra le istituzioni europee e controparti comunitarie ed extracomunitarie; le competenze economico-finanziarie soprattutto nei settori degli intermediari bancari e finanziari dell'Unione Europea; la dimensione linguistica e culturale degli interlocutori; i profili di comunicazione istituzionale e i metodi argomentativi in contesto.

TI DEVI ISCRIVERE?