European studies in investor relations and financial communication

Alberto Banfi descrive le principali caratteristiche del corso.

Il coordinatore è il prof. Michele Mozzarelli.

La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e alla Facoltà di Comunicazione, cultura e società dell’Università della Svizzera italiana - Lugano, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà e interateneo.

Obiettivi

Il corso di studio magistrale in European studies in investor relations and financial communication ha l’obiettivo formare laureati dotati di conoscenze di livello avanzato sul piano metodologico, culturale e professionale della comunicazione istituzionale e delle relazioni esterne in ambito bancario e finanziario; tali conoscenze consentono al laureato di elaborare soluzioni, anche originali, che rendano effettiva la comprensione ed efficace il dialogo cross-cultural, in materie bancarie e finanziarie, tra i diversi interlocutori, pubblici (istituzioni e autorità europee, stati membri e stati extra UE, ecc.) e privati (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, investitori istituzionali e società di consulenza) con riguardo alle tematiche istituzionali, regolamentari, economiche, finanziarie e culturali emergenti dallo scenario europeo.

L’ordinamento didattico del CdS è pensato appositamente al fine di rispondere alle esigenze sopra esposte attraverso la promozione di un percorso di formazione nel quale si manifestino sinergie che derivano dall’incontro di quattro aree tematiche: il contesto regolamentare ed istituzionale dell'Unione Europea nell'ambito economico-finanziario e le dinamiche tra le istituzioni europee e controparti comunitarie ed extracomunitarie; le competenze economico-finanziarie soprattutto nei settori degli intermediari bancari e finanziari dell'Unione Europea; la dimensione linguistica e culturale degli interlocutori; i profili di comunicazione istituzionale e i metodi argomentativi in contesto.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Modalità di svolgimento delle lezioni nel primo semestre del prossimo anno accademico

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ