Economia e gestione aziendale

L’abilità del problem solver all’interno di un’azienda

Una solida formazione aziendale arricchita dallo sviluppo di competenze giuridiche ed economiche: sono queste le condizioni essenziali per poter amministrare e gestire un’azienda. A seguito di un biennio comune, gli studenti dovranno scegliere un profilo specifico tra Management, Finanza, Marketing, ICT Management e Service Management (focalizzato sul settore terziario e dei servizi commerciali e organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni). Per chi deve conciliare studio e lavoro, vi è inoltre la possibilità di seguire il Corso in fascia pomeridiano-serale.

La metodologia didattica

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il Corso prevede esercitazioni, analisi di temi di attualità, seminari e incontri con imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni, tirocini formativi presso aziende.

E poi? Competenze manageriali al servizio di un’azienda

La formazione acquisita consente ai laureati di poter operare in ogni area funzionale di un’impresa: amministrazione, pianificazione delle strategie di marketing e di vendita, gestione della contabilità, analisi di mercato e degli investimenti, comunicazione aziendale.

Presentazione

Studiare Economia e gestione aziendale a Milano significa puntare all’acquisizione di conoscenze da investire negli ambiti dell’amministrazione e della gestione delle imprese. Le discipline aziendali come Economia aziendale, Economia e gestione dell’impresa, Economia delle aziende di credito, Finanza aziendale, Organizzazione aziendale costituiscono dunque il cuore di questo corso di laurea e dei suoi diversi profili pensati secondo una logica di interfunzionalità.

A questa solida formazione aziendale si affianca lo sviluppo di rigorose competenze economiche (Economia politica ed Economia applicata) e giuridiche (Diritto privato, Diritto pubblico, Diritto commerciale, Diritto tributario e del lavoro). Il corso mira a formare una figura professionale in grado di:

• analizzare funzioni, processi - o parti di essi - riguardanti le aree aziendali di maggiore importanza e criticità, marketing e comunicazione aziendale sia interna sia esterna;
  • risolvere, tramite l’acquisizione di una mentalità di tipo problem solving, i problemi interfunzionali tra le diverse aree dell’azienda;
  • amministrare e gestire le imprese, sia appartenenti a settori generali sia particolari;
  • utilizzare efficacemente due lingue straniere, tra cui inglese (obbligatorio) e una da scegliersi tra francese, tedesco e spagnolo;
  • affrontare e risolvere le problematiche di gestione dell’informazione attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso