Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia aziendale

La possibilità di esplorare il mondo produttivo

Questo Corso (curriculum in Economia e Management) si addice a chi è interessato a conoscere il funzionamento delle organizzazioni economiche: i princìpi della matematica, della statistica, della contabilità, del diritto. Con un’internazionalizzazione ricercata mediante l’apprendimento di due o tre lingue straniere a seconda del profilo scelto tra “Economia e gestione delle imprese” e “Export management”.

La metodologia didattica

La didattica del Corso si basa, oltre che sulle lezioni frontali, anche sulla realizzazione di numerose iniziative sperimentali: lavori di gruppo, business case, laboratori di ricerca, incontri con operatori aziendali e professionali.

E poi? Professionisti in un dinamico contesto aziendale

Grazie alle competenze acquisite, i laureati svolgeranno le loro attività professionali – con funzioni manageriali e strategiche – nelle aziende (internazionali o con uffici commerciali esteri per il profilo “Export management”), negli intermediari bancari o assicurativi, nelle società di gestione del risparmio o negli istituti di credito, nelle società di consulenza finanziaria.


Presentazione

Studiare Economia aziendale consente di acquisire le competenze e le metodologie necessarie per comprendere, pianificare e gestire le strategie aziendali, la rilevazione e la misurazione delle performance d’impresa, la valutazione dei valori aziendali, i vincoli e le normative giuridiche delle attività, l’organizzazione delle risorse umane, le politiche di marketing e di sales management, l’utilizzo di strumenti finanziari, le forme e le modalità di sviluppo sui mercati internazionali. Nell’ambito del corso di laurea in Economia aziendale è possibile scegliere profili di studio differenziati:

  • Economia e gestione delle imprese
  • Export Management

Nell’ambito dei percorsi di studio lo studente avrà la possibilità di focalizzare la propria formazione indirizzandola ad approfondire le problematiche economiche riguardanti:

  • Il funzionamento dei mercati e dei sistemi economici (micro e macroeconomia, politica economica)
  • Le aree del diritto che regolano lo svolgimento delle attività economiche (diritto privato, pubblico, commerciale, tributario e del lavoro)
  • Le principali funzioni aziendali (l’organizzazione e la gestione del personale, il marketing, la produzione e la logistica, l’amministrazione)
  • L’attività di direzione strategica delle aziende (strategia e controllo direzionale)
  • Il funzionamento dei mercati finanziari (finanza aziendale, intermediari finanziari e mercati mobiliari)
  • I processi di internazionalizzazione e le politiche commerciali sui mercati esteri (economia e marketing internazionale, credito all’internazionalizzazione, pratiche doganali)
  • Le discipline e gli strumenti necessari per valutare la realtà e prendere decisioni (matematica e statistica)

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso