Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia aziendale

Laurea in International Management

Dura 4 anni:

  1. il primo biennio presso la sede di Piacenza;
  2. il secondo biennio presso una delle prestigiose università internazionali partner del programma in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti, Messico.

Partecipando al Double Degree si rimane iscritti all’Università Cattolica per l’intero percorso universitario e le tasse vanno versate solo a questo Ateneo. Le spese di trasferimento, vitto e alloggio all’estero sono a carico dello studente. Sono previste borse di studio per merito erogate grazie al contributo della Fondazione Lino Tollini e di Erasmus Plus.

Il programma è accreditato presso la Fondazione Internazionale di Studi Aziendali (FIBAA) - con sede a Bonn, Germania - che ha lo scopo di certificare la qualità dei programmi universitari dei paesi di lingua tedesca.

La Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza è partner ufficiale dell’Associazione Internazionale non profit EFMD con Sede in Bruxelles, Belgio.


Contatti

UCSC International
Via Emilia Parmense, 84 - 29122 Piacenza
Tel. +39 0523 599 165/436 - Fax +39 0523 599 441
E-mail: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

La Doppia Laurea in International management

Il progetto Double Degree in International Management nasce dalla cooperazione all’interno della IPBS (International Partnership of Business Schoos).

Il programma di studio è offerto dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, nell’ambito del corso di laurea in Economia Aziendale - profilo International Management.

Gli studenti che si iscrivono al progetto Double Degree divideranno la loro esperienza di studio di 4 anni fra la Sede di Piacenza e quella del partner estero selezionato, secondo questa cadenza temporale:

  • I anno a Piacenza
  • II anno a Piacenza + stage in Italia
  • III anno all’estero + stage all’estero
  • IV anno all’estero

Alla fine del percorso, allo studente sono attribuiti contemporaneamente 3 titoli di studio:

  • dall’Università Cattolica:
    ✓ Laurea in Economia aziendale (profilo International Management)
    ✓ Master di primo livello in Management internazionale (M-Mint)
  • dal partner estero:
    ✓ titolo di studio universitario locale equivalente

Il Double Degree ha come obiettivi principali quelli di favorire la mobilità internazionale degli studenti, di sviluppare competenze di lavoro di gruppo, di garantire un livello elevato di conoscenza delle lingue straniere e di formare una nuova generazione di manager operanti in aziende nazionali e internazionali.

Al fine di integrare le tradizionali lezioni con i metodi didattici che possono fornire allo studente un’occasione per sviluppare conoscenze e competenze in linea con le richieste del mondo del lavoro, il piano di studi prevede:

  • due periodi di stage da svolgersi presso aziende o istituzioni nazionali e internazionali nella forma di check-up aziendali e di stage di progetto per favorire un diretto contatto con il contesto internazionale;
  • gruppi di studio internazionali per sviluppare diversi processi di apprendimento e migliorare il bilinguismo e la flessibilità socioculturale;
  • lo studio di una seconda lingua oltre alla lingua inglese;
  • esercitazioni, discussioni di casi aziendali, simulazioni ed incontri con importanti testimoni aziendali. Inoltre ciascuno studente avrà la possibilità di essere affiancato da tutor universitari che hanno l’obiettivo di fornire un supporto individuale nelle varie tappe della carriera universitaria.
Informazioni e contatti Contattaci