Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia

La laurea magistrale in Economia, che afferisce alla classe LM-56 Scienze dell’economia, si propone come occasione di approfondimento e quindi di acquisizione di competenze circa i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici per laureati in ambiti affini o complementari a quello economico generale.

Essa quindi si rivolge prevalentemente ai laureati delle classi di laurea: L-33 Scienze economiche, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-41 Statistica, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace e delle corrispondenti classi di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, che desiderano consolidare le loro competenze culturali e/o professionali precedenti.




Profile Economics
Find out more about our MSc. in Economics


 



Obiettivi

Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso di laurea magistrale, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

  • approfondite conoscenze delle interdipendenze fra i mercati reali e finanziari dei moderni sistemi economici che si configurano in termini sempre più globalizzati sia a livello interno che internazionale;
  • approfondite conoscenze delle modalità con le quali si articola l’intervento pubblico nelle moderne economie di mercato;
  • capacità di collegare la realtà dei problemi economici con la loro dimensione sociale;
  • capacità di comprendere l’evoluzione strutturale che caratterizza la crescita delle moderne economie industriali e post-industriali.

La laurea magistrale in Economia intende formare economisti dotati di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei e internazionali, principalmente attraverso il completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze economiche. Questo obiettivo formativo è perseguito anche attraverso un insieme coordinato di approcci quali:

  1. l’approfondimento del nucleo centrale della teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;
  2. lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;
  3. lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;
  4. l’utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.
     

Profili di competenza
Nell’ambito delle attività formative opzionali, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di conoscenze relative ai seguenti profili di competenza:


Nota bene: gli insegnamenti proposti in piano e contraddistinti dal carattere corsivo, sono impartiti in lingua inglese.

La frequenza a tali corsi, pertanto, sarà accessibile solo agli studenti in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Gli studenti iscritti alla laurea magistrale con un titolo di laurea triennale conseguito presso un Ateneo diverso dall’Università Cattolica, e non in possesso delle apposite certificazioni linguistiche indicate nel bando di ammissione, dovranno obbligatoriamente sostenere, presso il Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA), un test di livello di conoscenza della lingua inglese (maggiori informazioni saranno indicate nella Guida di Facoltà).

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci