Scienze e tecnologie agrarie

Agronomo ed Enologo

Casa Vinicola Armando Martino

Gerardo Briola

"Il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia ciò mi ha consentito di inserirmi nel settore vitivinicolo del Vulture tramite un accesso privilegiato, vista l'importanza e la tradizione dell'Azienda in cui opero come responsabile della produzione. Ricopro anche la carica di Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC Aglianico del Vulture, Terre dell'Alta Val D'Agri e Grottino di Roccanova presso la Camera di Commercio di Potenza".

Davide Calvi

Az. Agricola Davide Calvi

Davide Calvi

"La Cattolica di Piacenza mi ha dato gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la mia professione"

Luca Castellino
Agronomo

Coop. Jolly a.r.l.

Luca Castellino

"Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università Cattolica, mi occupo di produzione integrata, controllo qualità e certificazioni del prodotto, svolgendo assistenza tecnica ai conferitori di una cooperativa di Frutticoltori".

Filippo Furlani
Agronomo

Azienda Agricola Marenco Vini

"Sono stato chiamato a svolgere la professione di agronomo in un’azienda vitivinicola leader del Piemonte. Viticoltura, oggi, è il mio lavoro"

Nicola Libelli

Weingut Dr. Bürklin-Wolf

Nicola Libelli

"La laurea in Viticoltura ed Enologia conseguita all´Università Cattolica di Piacenza mi ha aperto le porte verso il mondo vitivinicolo internazionale in Spagna, California, Australia e Germania"

Filippo Mobrici
Direttore e Amministratore Delegato

Società  Agricola Bersano Vigneti s.r.l.
Presidente Consorzio «Barbera d’Asti e Vini del Monferrato»

Filippo Mobrici

"Dopo la laurea all’Università Cattolica ho trovato lavoro in Piemonte e dirigo la più grande realtà vitivinicola del Piemonte con circa 200 ha di vigneti in proprietà e altrettanti appartenenti a conferitori."

Paula Papini Cook
Direttrice ed Enologo

Le Miccine

Paula Papini Cook

"Nel 2007 ho seguito il modulo di viticoltura presso la Cattolica di Piacenza. Dopo la laurea ho lavorato per qualche anno in Francia ed in Italia prima di decidere di partire la mia proprio azienda Le Miccine nel 2010 dove sono direttrice e enologo. È un mestiere che porta tante soddisfazioni."

Paolo Rusconi

Azienda Agricola Luretta

Paolo Rusconi

"Laureato in viticoltura ed enologia e diplomato al Master in Enologia e Sommellerie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, collaboro da diversi anni come responsabile della produzione in una delle migliori aziende del Piacentino, ottenendo anche riconoscimenti e prestigiosi premi internazionali."

Marco Santarelli

Cantina Santadi

Marco Santarelli

"Laureato in viticoltura ed enologia, lavoro nel Sulcis per una delle più importanti cantine della Sardegna. Il collegamento mantenuto con professori e colleghi mi consente di rimanere aggiornato sulle più recenti acquisizioni e innovazioni in campo viticolo ed enologico."

Matteo Sasso

Tenute Cisa Asinari
dei Marchesi di Grèsy

"Ambiente e motivazioni adatte per trasformare un'autentica passione in realtà professionale"