Scienze dell'educazione e della formazione

Il laureato in Scienze dell’educazione e della formazione è un professionista che, a seconda del taglio che ha deciso di dare al proprio percorso di studi, può lavorare in diversi ambiti relativi all’educazione, alla formazione, ai servizi alla persona. In particolare, può diventare:

• educatore socio-pedagogico nei servizi socio-educativi e socio-assistenziali, gestiti in ambito pubblico e da cooperative sociali, secondo quanto previsto dalla legge n. 205/2017e dal comma 571 dalla legge 145/2018.
  • animatore, educatore, consulente pedagogico;
  • educatore dei servizi educativi per l'infanzia (a condizione di avere acquisito i crediti universitari specifici previsti dalla normativa);
  • formatore e addetto alla gestione delle risorse umane nelle aziende e nelle organizzazioni, nelle agenzie formative e nelle società di consulenza; tutor d'aula e on-line; progettista della formazione a distanza.