Scienze dell'educazione e della formazione

Che cos'è il tirocinio
Il tirocinio, attività didattica obbligatoria strettamente collegata a insegnamenti e a laboratori, mira all’acquisizione e allo sviluppo di peculiari competenze professionali, attraverso la partecipazione diretta e riflessiva dello studente a concrete situazioni di lavoro educativo e formativo

Riferimenti Tutor di tirocinio

Il tirocinio è da considerarsi come percorso unitario e progressivo, che si sviluppa nel II e III anno di corso.

Il percorso di tirocinio richiede frequenza obbligatoria e può essere “approvato” se lo studente:

• ha frequentato le ore previste;
  • ha ottenuto una valutazione positiva dal tutor di tirocinio dell’Università;
  • ha consegnato e discusso positivamente la relazione finale di tirocinio.
  • Che differenza c’è fra tirocinio curriculare con CFU, tirocinio curriculare a zero CFU e tirocinio extracurriculare ? Il tirocinio curriculare con CFU è svolto da studenti, è obbligatorio e rientra nel Piano di studi del Corso di Laurea. Il tirocinio curriculare a zero CFU è svolto da studenti, non rientra nel Piano di studi e non rilascia CFU. Il tirocinio extracurriculare è rivolto ai laureati .
  • A chi devo rivolgermi per ottenere l’accreditamento dei CFU? L’ottenimento dei CFU è assegnato automaticamente al termine dell’intero percorso di  tirocinio, previa registrazione in sede d’esame di tirocinio. (dott. Bolis)
  • E’ possibile fare il tirocinio all’estero? Sì, sulla base della valutazione condivisa con il proprio tutor universitario e secondo le modalità definite.
  • E’ previsto un supporto economico/rimborso spese per il tirocinio curriculare ? No.
  • E’ sempre possibile interrompere il tirocinio? E’ sempre possibile concordare con il proprio tutor l’interruzione del tirocinio, secondo i criteri previsti dal progetto di tirocinio.
  • E’ possibile sostituire con un esame a scelta? No.
  • E’ possibile modificare la durata di un tirocinio curriculare? Sì, nel rispetto del monte ore stabilito e sempre in accordo col tutor universitario.
  • E’ possibile svolgere un tirocinio operativo concentrato in un arco temporale ristretto? No, salvo situazioni eccezionali da valutare collegialmente da parte dei tutor.
  • E’ possibile accreditare il tirocinio? Non quello svolto negli incontri d’aula. Sì per il tirocinio operativo, ma solo per gli studenti che già lavorano in enti socio-educativi e formativi, con compiti e funzioni pertinenti col CdL.
  • E’ possibile svolgere il tirocinio operativo in servizi diversi? Sì, ma soltanto se appartengono allo stesso ente giuridico e previ accordi col tutor universitario e con il supervisore dell’ente.
  • E’ possibile sostituire il tirocinio operativo con il servizio di volontariato civile? Sì.