Media education

Il tirocinio rappresenta un’attività didattica obbligatoria, strettamente collegata agli insegnamenti e ai laboratori. Mira all’acquisizione e allo sviluppo di peculiari competenze disciplinari e metodologiche nelle aree della comunicazione, dell’educazione e della loro integrazione, attraverso la partecipazione diretta e riflessiva dello studente nei diversi contesti di lavorativo professionali.

Attivazione

L’attivazione del tirocinio avviene attraverso il portale ST&P

Procedura di attivazione tirocinio curriculare con CFU e Informazioni generali

Coordinatrice attività di tirocinio: dott.ssa Chiara Bellotti - chiara.bellotti@unicatt.it

Tutor di tirocinio I anno 2018/2019: dott.ssa Sara Lo Jacono - sara.lojacono@unicatt.it

Tutor di tirocinio II anno 2018/19: dott.ssa Chiara Bellotti - chiara.bellotti@unicatt.it

Ricevimento: I tutor ricevono su appuntamento fissato tramite mail (il luogo di ricevimento verrà indicato via mail).

Durata in ore/mesi: Il tirocinio è da considerarsi come percorso unitario e progressivo che si sviluppa nel I e II anno di corso per un monte ore complessivo di 150 ore di cui 100 ore come tirocinio diretto da svolgersi in un ente del territorio e 50 ore come indiretto in Università attraverso incontri in gruppo.

Il tirocinio è obbligatorio.

N° CFU assegnati al tirocinio: 6 CFU assegnati al II ANNO

Modalità di assegnazione dei CFU + indicazioni per la relazione finale: il percorso di tirocinio prevede una frequenza obbligatoria e può essere “approvato” se lo studente:

• ha frequentato le ore previste;
  • ha ottenuto una valutazione positiva dal tutor di tirocinio dell’Università;
  • ha consegnato e discusso positivamente la relazione finale di tirocinio durante un colloquio (la traccia verrà consegnata ad ogni studente dal tutor di tirocinio)

Che differenza c’è tra tirocinio curriculare e tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio curricolare si svolge durante il percorso universitario con acquisizione di CFU, mentre quello extracurricolare è rivolto a neo-laureati.

A chi devo rivolgermi per ottenere i CFU?
Alla coordinatrice delle attività didattico-integrative

È possibile fare il tirocinio all’estero?
Sì, previo accordo con il tutor di tirocinio e con il coordinatore del Corso di Laurea.

È previsto un supporto economico (borsa di studio o rimborso spese) per il tirocinio curriculare? No

È sempre possibile interrompere il tirocinio? No

È possibile sostituire il tirocinio con un esame a scelta? No

È possibile modificare la durata di un tirocinio curriculare? No