Terapia occupazionale

Gli studenti svolgono i loro tirocini nei reparti per l’ergoterapia in diversi ambiti della medicina. Sono seguiti e assistiti da Terapisti occupazionali esperti.

La formazione pratica mira a far applicare le conoscenze e le abilità acquisite tramite l’attività formativa teorica e professionalizzante in modo centrato sul cliente promuovendo l’autoresponsabilità, l’autoiniziativa, la capacità organizzativa e lo spirito di gruppo dello studente. Gli studenti devono essere in grado di reagire con flessibilità alle situazioni di cura e in modo costruttivo alle critiche, impegnandosi all’interno di un team interdisciplinare.

Al centro dell’interesse sono: l’apprendimento graduale dell’azione responsabile, l’elaborazione di un piano di trattamento individuale in base al referto, l’erogazione delle terapie, la riflessione, la valutazione e la documentazione dei dati in base alle esigenze del cliente.