Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Gli studenti sono seguiti e assistiti durante tutto il loro periodo di tirocinio da tutori e/o referenti di tirocinio, professionisti che in parte svolgono anche funzioni di docenza all’interno del corso di laurea.

La collaborazione tra sedi di tirocinio e sede formativa, nonché tra referenti di tirocinio e coordinatore assume un ruolo di notevole importanza all’interno del percorso formativo, soprattutto nella definizione degli obiettivi specifici di tirocinio e nella valutazione di ogni tirocinio svolto dallo studente.

Le modalità di insegnamento pratico consistono in dimostrazioni ed esercitazioni nella diagnostica radiologica della Claudiana in piccoli gruppi, seminari nei reparti dei vari ospedali della provincia di Bolzano e dell’ospedale S. Chiara di Trento, dimostrazioni e simulazioni di esami e trattamenti in piccoli gruppi.

Nei semestri più avanzati con il tutor di tirocinio si eseguono anche esami e trattamenti su pazienti.

Il tirocinio pratico si svolge nei seguenti reparti e servizi dei vari ospedali della provincia di Bolzano:

• Radiodiagnostica
  • Medicina nucleare
  • Radioterapia
  • Servizio di fisica sanitaria
  • Litotrissia

Nel terzo anno di studio gli studenti possono chiedere di svolgere un modulo di tirocinio fuori regione oppure all’estero. La richiesta deve essere motivata e approvata dal rispettivo Coordinatore e dalla Direzione della Claudiana.