Fisica

Che cos'è il tirocinio

Il tirocinio curriculare con CFU costituisce un'esperienza di formazione didattico-professionale svolta all'interno di un contesto lavorativo (scuola, azienda, laboratorio) con obiettivi formativi definiti e concordati. Il tirocinio rappresenta quindi una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui lo studente può sperimentare sul campo le nozioni apprese.

Riferimenti tutor di tirocinio

Dott.ssa Sonia Freddi
Ricevimento: Aula Seminari (1° piano dopo porta rossa scendere i gradini), Via Musei, 41, Brescia, solo su appuntamento
email: sonia.freddi@unicatt.it

Dettagli specifici sul tirocinio

• Durata: min 30 ore
  • Obbligatorietà: No
    In relazione alle attività a libera scelta dello studente per "Ulteriori attività formative" è possibile richiedere l'attivazione dell'esperienza di stage.
  • N° CFU assegnati al tirocinio: 6
  • Modalità di assegnazione dei CFU: il percorso di tirocinio prevede una frequenza obbligatoria e può essere “approvato” se lo studente:
    1. ha frequentato le ore previste;
    2. ha ottenuto una valutazione positiva dal tutor aziendale;
    3. ha consegnato la relazione finale di tirocinio.

I crediti verranno registrati in sede di esame delle "Ulteriori attività formative".

Procedura di attivazione stage

L'individuazione dell'ente viene effettuata sulla base di una proposta dello studente, dopo averne accertata la congruità con gli obiettivi formativi stabiliti dalla Facoltà.

L'attivazione del tirocinio avviene dopo la compilazione del progetto formativo on line tramite il portale step.unicatt.it/