Lettere

Che cos'è il tirocinio

Il tirocinio curriculare con CFU costituisce un’esperienza di formazione didattico-professionale svolta all’interno di un contesto aziendale con obiettivi formativi definiti e concordati. Il tirocinio rappresenta quindi una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui lo studente può sperimentare sul campo le nozioni apprese.

Riferimenti tutor di tirocinio

Ilaria Mirani
Luogo di ricevimento: sede di via Trieste 17, Brescia, I piano ala est, colloquio su appuntamento
Email: ilaria.mirani-tutor@unicatt.it

Dettagli specifici sul tirocinio

• Durata: 3 CFU = 75 ore da concordare con l'azienda ospitante
  • Obbligatorietà: non obbligatorio, ma vivamente consigliato
  • Modalità di assegnazione dei CFU e indicazioni per la relazione finale:
    I CFU vengono accreditati nel corso di un apposito appello d'esame in modalità differita. Per il riconoscimento sono necessarie la compilazione del questionario di valutazione on-line da parte del tutor aziendale, la consegna del registro delle presenze e la relazione finale del tirocinio svolto.

Procedura di attivazione stage

Per informazioni e attivazione http://sep.unicatt.it/

Che differenza c’è tra tirocinio curriculare e tirocinio extracurriculare?
Lo stage Curricolare è svolto durante il percorso universitario, lo stage Extracurricolare è svolto al termine degli studi universitari in qualità di laureato.

A chi devo rivolgermi per ottenere i CFU?
Al tutor di stage

È possibile fare il tirocinio all’estero?

È previsto un supporto economico (borsa di studio o rimborso spese) per il tirocinio curriculare?

È sempre possibile interrompere il tirocinio?
Sì solo con giustificato motivo

È possibile sostituire il tirocinio con un esame a scelta?

A seguito dell'emergenza Covid-19, vengono indicate alcune modalità di svolgimento dello stage curriculare, a seconda degli status attuali (stage attivo / in debito, sessione di laurea prevista). Data la situazione, tali modalità potranno essere implementate in via eccezionale, in attesa che le consuete procedure possano essere ripristinate.
Sarà data la precedenza, in ordine temporale, a coloro che prevedono di laurearsi a luglio 2020, con la possibilità di estensione ai laureandi di settembre 2020 e infine ai laureandi di dicembre 2020, qualora dovesse protrarsi la condizione attuale.

Tutti gli studenti IN DEBITO DI STAGE CURRICULARE CON CFU e con laurea nella sessione di LUGLIO 2020 sono pregati, qualora non lo avessero già fatto, di contattare la tutor ​Georgia Conte​ all’indirizzo mail ​georgia.conte@unicatt.it Qualora gli studenti avessero un progetto formativo ATTIVO e prevedessero di laurearsi nelle sessioni di LUGLIO 2020, SETTEMBRE 2020, (DICEMBRE 2020), le opzioni sono le seguenti:

1. terminare le ore mancanti in modalità smart working;
  2. una volta raggiunte ore previste dal piano di studi (3 CFU=75 ore; 6 CFU=150 ore) lo stage verrà riconosciuto tramite step.unicatt.it;
  3. Per gli studenti che si laureano nella sessione di LUGLIO 2020 e non hanno ancora coperto del tutto o in parte il monte ore richiesto da piano di studi sono stati attivati dei corsi sostitutivi che prevedono la frequenza online:
    Il primo si intitola "Spettro di comportamenti di cyberbullying"
    ISCRIZIONE

Il secondo è sulla figura del tutor di comunità
    ISCRIZIONE

Per ottenere i crediti stage è necessario completare tutti i moduli (25 ore di lavoro per ciascun Mooc) e redigere una relazione di 3 cartelle sulle attività svolte per un totale di 75 ore di lavoro (3 CFU), e una relazione di 10 cartelle per un totale di 150 ore di lavoro (6 CFU) .