Food marketing e strategie commerciali

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Magistrale in “Food Marketing e strategie commerciali” della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non configura in alcun modo attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ ordinamento degli studi.
Pertanto deve essere approvato come tale da parte del Tutor di Facoltà prima che esso abbia inizio.

Dettagli specifici

Tirocinio facoltativo

Durata minima: 200 ORE

Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 8

Regolamento di stage:  CLICCA QUI

Cari studenti,
per permettervi di rispettare i vostri programmi e di mantenere gli impegni che avete preso, la Facoltà ha deliberato disposizioni straordinarie per la gestione degli stage durante il periodo di emergenza sanitaria COVID-19 a favore degli studenti laureandi a luglio e ottobre 2020.

Premesso che è possibile per studente e soggetto ospitante, d’intesa con il tutor stage, riprogrammare l'attività di stage, anche in modalità assimilabili a smart-working, sono state previste le seguenti possibilità:

SITUAZIONE ORE ATTIVITA’ PREVISTA

Al termine

dello stage

Ore totali effettuate ≥ 60%

del totale monte ore richiesto
per l’assegnazione dei CFU
previsti in piano studi

Rafforzamento della relazione di stage

Ore totali effettuate < 60%

del totale monte ore richiesto
per l’assegnazione dei CFU
previsti in piano studi

Elaborazione di una relazione stage
in forma più approfondita e più corposa
Stage non iniziato Possibili attività sostitutive
    a) Corso aggiuntivo - con modifica del piano di studi
    b) project work
    c) apporto individuale ad un business game
    d) business case
    e) business plan

Per poter organizzare al meglio le attività, chiedo agli studenti laureandi di luglio e ottobre 2020 il cui stage:
    • non è ancora incominciato
    • è terminato
    • è stato interrotto
    • è ancora in svolgimento
senza aver raggiunto le ore minime previste dal Regolamento del proprio CdS, la compilazione del questionario su BlackBoard – “stage Covid” nella sezione relativa allo stage del proprio corso di laurea, entro il giorno 15 APRILE 2020.

Gli studenti che hanno già concluso regolarmente lo stage oppure con stage ancora attivo e ore minime già svolte (175 oppure 200) NON devono compilare il questionario.

Vi raccomando di NON contattare nessun docente, sarà la sottoscritta a darvi specifiche indicazioni quanto prima.

Grazie.

Silvia Sagner
Tutor Stage della Facoltà di Economia e Giurisprudenza
- Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
- Corsi di Laurea Magistrale in:
Gestione d’Azienda - Banking and Consulting - Food Marketing e Strategie Commerciali
tutori.economiastage-pc@unicatt.it

Attivazione

Per info sull'attivazione dello stage, lo studente compila la “Domanda di stage” in Blackboard nella sezione Stage relativa ai rispettivi corsi di laurea.

Riferimenti Tutor di Tirocinio [per tutti i Profili]

Silvia Sagner

Ufficio 48 [adiacente all’ufficio Stage e Placement]

Ricevimento studenti
Lunedi e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Email: tutori.economiastage-pc@unicatt.it

Quante e quali tipologie di tirocinio esistono?

Ci sono 3 tipologie di tirocinio:

1. stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
  2. stage curriculare facoltativo senza crediti
  3. stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) in Italia?

Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio extracurriculare in Italia?

Per attivare un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) o un tirocinio extracurriculare da svolgere all’ estero?

Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:

UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it

Ho iniziato uno stage curriculare con CFU, ma per ragioni personali vorrei interromperlo prima della fine. Posso farlo?

Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.

E’ prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare?

L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.