Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Lettere

Tutor di stage
Dott.ssa Georgia Conte - georgia.conte@unicatt.it

Ricevimento
Su appuntamento concordato via mail
 

 

  1. LO STAGE CURRICULARE

Il Corso di Laurea in Lettere prevede al 2° anno 3 CFU opzionali per attività di tirocinio e stage. L’esperienza di tirocinio costituisce l’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro nell’ambito delle professioni culturali. L’attività di tirocinio prevede una durata minima di 75 ore (due settimane full time).

 

  1. LE TIPOLOGIE DI STAGE CURRICULARE

I 3 crediti formativi per le attività di stage curriculari del Corso di Laurea in Lettere potranno essere acquisiti dagli studenti in maniera prioritaria con le seguenti modalità:

  1. Stage proposti dalle aziende e consultabili sulla piattaforma step.unicatt.it ovvero segnalati agli studenti dal tutor del Corso di Studio (stage proposto)
  2. Stage proposti dallo studente (stage autoproposto), sulla base di contatti personali con l'ente o azienda.

NON saranno riconosciute valide ai fini del riconoscimento dei 3 CFU:

  • tutte quelle attività professionali svolte all’interno di enti o aziende nelle quali risultino impiegate persone legate al candidato con qualsiasi grado di parentela;
  • ogni attività di tirocinio che abbia già prodotto crediti formativi in altri insegnamenti (ad es. laboratori);
  • tutti gli stage attivati come “curriculari a zero CFU”.

Le informazioni relative alle proposte di stage e a eventuali incontri di formazione, saranno trasmesse via mail dal tutor di tirocinio. Si consiglia pertanto di consultare con regolarità la propria casella di posta elettronica istituzionale iCatt.

 

  1. L’ATTIVAZIONE DEGLI STAGE CURRICULARI

Lo stage curriculare del tipo A e B (cfr. punto 2) va attivato su step.unicatt.it come tirocinio curriculare con CFU.

 

  1. L’INTERRUZIONE DELLO STAGE CURRICULARE

Chi ha serie e motivate esigenze di interrompere lo stage deve far contattare dal proprio referente aziendale l’Ufficio Stage and Placement (patrizia.carnelli@unicatt.it) mettendo il tutor di stage (georgia.conte@unicatt.it) in copia, specificando le motivazioni dell'interruzione. Il tutor di tirocinio valuterà se riconoscere i crediti di tirocinio in relazione alle ore svolte.

 

  1. IL PROLUNGAMENTO DELLO STAGE CURRICULARE

Gli studenti possono prolungare l’attività di stage nella forma dello stage “curriculare a zero CFU”. Al termine del progetto formativo con CFU, lo studente dovrà rivolgersi all’Ufficio Stage and Placement e chiedere l’attivazione di un nuovo progetto formativo senza CFU.

  1. IL RICONOSCIMENTO DELLO STAGE CURRICULARE (con CFU)

Per gli stage di tipo A e B, che prevedono, come scritto, la registrazione dell’azienda e dello stage tramite step.unicatt.it, il riconoscimento seguirà il seguente percorso:

  • a decorrere dalla data di fine stage, l'azienda sarà invitata (mediante comunicazione dell’ufficio stage & placement) a compilare un form online sulla pagina step.unicatt.it;
  • l’azienda potrà accedere alla piattaforma utilizzando le medesime credenziali fornite in fase di registrazione e utilizzate per avviare lo stage;
  • nel box “stage e tirocini”, il referente aziendale dovrà cliccare sul pulsante “consulta storico stage”, selezionare il nome del tirocinante e cliccare su “valuta progetto”;
  • l'azienda può compilare il questionario da 5 giorni prima della fine dello stage a 30 giorni dopo il termine dello stage;
  • solo a fronte di valutazione positiva da parte dell’azienda, il tutor potrà procedere al riconoscimento dello stage e dei relativi crediti formativi;
  • se, trascorsi 30 giorni dalla conclusione dello stage, l’azienda non avesse compilato il questionario, il tutor provvederà a contattare il referente aziendale indicato nel progetto formativo, facendogli pervenire il questionario di valutazione. Detto questionario dovrà poi essere restituito all’Ufficio Stage and Placement, che provvederà a caricarlo manualmente sul portale;

 

  1. STAGE ALL’ESTERO

È data facoltà agli studenti di svolgere il proprio periodo di stage all’estero. Gli studenti possono avvalersi della consulenza dell’Ufficio relazioni internazionali.

Le modalità di attivazione dello stage e di riconoscimento dell’attività svolta sono le stesse illustrate al punto 2 e seguenti.

A seguito dell'emergenza Covid-19, vengono indicate alcune modalità di svolgimento dello stage curriculare, a seconda degli status attuali (stage attivo / in debito, sessione di laurea prevista). Data la situazione, tali modalità potranno essere implementate in via eccezionale, in attesa che le consuete procedure possano essere ripristinate.
Sarà data la precedenza, in ordine temporale, a coloro che prevedono di laurearsi a luglio 2020, con la possibilità di estensione ai laureandi di settembre 2020 e infine ai laureandi di dicembre 2020, qualora dovesse protrarsi la condizione attuale.

Tutti gli studenti IN DEBITO DI STAGE CURRICULARE CON CFU e con laurea nella sessione di LUGLIO 2020 sono pregati, qualora non lo avessero già fatto, di contattare la tutor ​Georgia Conte​ all’indirizzo mail ​georgia.conte@unicatt.it Qualora gli studenti avessero un progetto formativo ATTIVO e prevedessero di laurearsi nelle sessioni di LUGLIO 2020, SETTEMBRE 2020, (DICEMBRE 2020), le opzioni sono le seguenti:

  1. terminare le ore mancanti in modalità smart working;
  2. una volta raggiunte ore previste dal piano di studi (3 CFU=75 ore; 6 CFU=150 ore) lo stage verrà riconosciuto tramite step.unicatt.it;
  3. Per gli studenti che si laureano nella sessione di LUGLIO 2020 e non hanno ancora coperto del tutto o in parte il monte ore richiesto da piano di studi sono stati attivati dei corsi sostitutivi che prevedono la frequenza online:
    Il primo si intitola "Spettro di comportamenti di cyberbullying"
    ISCRIZIONE

    Il secondo è sulla figura del tutor di comunità
    ISCRIZIONE

Per ottenere i crediti stage è necessario completare tutti i moduli (25 ore di lavoro per ciascun Mooc) e redigere una relazione di 3 cartelle sulle attività svolte per un totale di 75 ore di lavoro (3 CFU), e una relazione di 10 cartelle per un totale di 150 ore di lavoro (6 CFU) .
 

  1. Cos’è uno stage curricolare con Cfu?
    Il Tirocinio (o STAGE) Curricolare con CFU è una ESPERIENZA DIDATTICO-LAVORATIVA svolta all’interno di un’azienda con un obiettivo formativo definito e concordato.
  2. Come posso attivare uno stage curricolare con Cfu inserito nel mio piano studi?
    Prima di avviare la procedura di attivazione occorre sostenere un colloquio con il tutor universitario per verificare la fattibilità dello stage.
  3. Come avviene la procedura di attivazione dello stage curriculare con Cfu?
    Lo stage deve essere attivato attraverso il portale http://step.unicatt.it/. Se l'azienda non fosse convenzionata dovrà procedere con la fase di iscrizione sempre attraverso il portale indicato e seguire le indicazioni che di volta in volta verranno inviate via mail. Solo a convenzione attivata l'azienda potrà attivare il progetto formativo che dovrà essere approvato dallo studente e dal tutor universitario.
  4. Quanto dura uno stage curricolare con Cfu?
    È opportuno commisurare la durata dell’esperienza in azienda con la complessità del progetto formativo. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni decise in materia dalle singole Facoltà e Corsi di Laurea. 6 CFU corrispondono a 150 ore di stage(monte ore minimo) - 3 CFU corrispondono a 75 ore di stage (monte ore minimo).
  5. È possibile modificare la durata di uno stage?
    Lo stage non ancora concluso può essere prorogato per la durata massima di 30 giorni. Lo stage può essere interrotto (a raggiungimento del monte ore previsto e/o per altra motivazione) su richiesta del tirocinante e/o dell’azienda al Tutor universitario.
  6. Dove posso svolgere il mio stage?
    Lo stage può essere svolto presso strutture pubbliche o private quali: enti, scuole, istituti di formazione, associazioni, cooperative, organizzazioni non governative, studi professionali, imprese commerciali, società, ecc. La struttura ospitante deve avere una convenzione con l’Università.
  7. Come ottenere il riconoscimento dei CFU? 
    Il riconoscimento dei CFU verrà  eseguito on line dopo che lo studente avrà consegnato la modulistica di fine stage consegnata dal tutor universitario.
  8. Chi sono i Tutor?
    Il Tutor Aziendale è il punto di riferimento dello studente-stagista all’interno della struttura ospitante: spiega i dettagli del lavoro da svolgere, facilita l’inserimento e favorisce i contatti con il personale all’interno dell’organizzazione.
    Il Tutor Universitario è la figura di supporto e di accompagnamento del processo formativo e di apprendimento degli studenti.
  9. Se ho già ottenuto i CFU per attività di stage curriculare posso comunque usufruire del servizio tutorato stage?
    Il servizio è rivolto agli studenti in debito dello stage curriculare. Gli studenti che hanno già svolto questa attività possono fare riferimento al Servizio Stage e Placement di Ateneo.
  10. E’ possibile acquisire i crediti di stage presso aziende o società estere?
    Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento, inoltre è necessario attivare il progetto formativo sul portale Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento, inoltre è necessario attivare il progetto formativo sul portale http://step.unicatt.it/. Si ricorda che l’ufficio Stage and Placement mette a disposizione moduli in lingua inglese per i soggetti istituzionali non italofoni.
  11. Anche le aziende estere devono registrarsi sul portale http://step.unicatt.it/? 
    Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale step.unicatt.it. Questa procedura va eseguita anche nel caso delle aziende già presenti sul portale Wea International. L’azienda esegue la procedura di registrazione, inserendo i propri dati e il progetto formativo dello studente, seguendo il percorso “Tirocinio Curriculare con CFU”. La registrazione sul portale step.unicatt.it è fondamentale perché lo stage sia riconosciuto ai fini curriculari (cioè produca CFU). Si consiglia portare a termine tutta la procedura prima della partenza
  12. Come faccio a farmi riconoscere i crediti di stage acquisiti all’estero?
    Il riconoscimento dei crediti di stage prevede la stessa procedura in uso per gli stage curriculari presso aziende italiane. A fronte della consegna della modulistica di fine stage, il tutor provvederà a registrare i crediti formativi.
  13. È possibile inviare i documenti di fine stage tramite email?
    La documentazione di fine stage per l’ottenimento dei Cfu deve essere consegnata in formato cartaceo e di persona al fine di un confronto di fine percorso con il tutor universitario.

Informazioni e contatti Contattaci