Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Ge.Co.)

Che cos'è il tirocinio

Lo stage curriculare, inserito in piano di studi nel secondo anno di corso, permette agli studenti di mettere in pratica le competenze e le abilità acquisite attraverso i laboratori pratici e gli insegnamenti frequentati nei primi tre semestri di corso. Lo stage rappresenta un importante momento di crescita personale e professionale e può essere anche punto di partenza per la realizzazione della prova finale.

Riferimenti tutor di tirocinio

Elisa Lancini
Ricevimento: su appuntamento previa prenotazione via mail a elisa.lancini-tutor@unicatt.it
Luogo: i colloqui si svolgono nella sede di via Trieste, I piano ala est.
Mail : elisa.lancini-tutor@unicatt.it

Dettagli specifici sul tirocinio

• Durata: lo stage deve avere un monte ore minimo di 300 ore affinchè vengano riconosciuti i 12 CFU previsti a piano di studi.
  • Obbligatorietà: lo stage è parte integrante del piano di studi del II anno e pertanto risulta obbligatorio.
  • N° CFU assegnati al tirocinio: 12
  • Modalità di assegnazione dei CFU e indicazioni per la relazione finale:
    I CFU vengono assegnati nel corso di un apposito appello d'esame in modalità differita. Per il riconoscimento dei CFU è obbligatorio per lo studente consegnare al tutor di stage una relazione finale e il registro di stage debitamente firmato dallo studente e dal tutor di stage.

Procedura di attivazione stage

Per informazioni e attivazione http://sep.unicatt.it/

Che differenza c’è tra tirocinio curriculare e tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio curriculare può essere svolto solo da uno studente iscritto al corso di laurea, quello extracurriculare solo da un neolaureato.

A chi devo rivolgermi per ottenere i CFU?
Sempre e solo al tutor universitario.

È possibile fare il tirocinio all’estero?
È possibile, nel caso in cui l'azienda con sede all'estero sia convenzionata con l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È previsto un supporto economico (borsa di studio o rimborso spese) per il tirocinio curriculare?
È possibile che l'azienda possa riconoscere un rimborso spese allo stagista, ma, secondo la legge vigente non è obbligata a farlo.

È sempre possibile interrompere il tirocinio?
È possibile previa comunicazione all'azienda e all'ufficio Stage e Placement dell'università con giustificato motivo.

È possibile sostituire il tirocinio con un esame a scelta?
No. Il tirocinio curriculare è obbligatorio.