Scienze e tecnologie agrarie

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della della Laurea Triennale in “Scienze e Tecnologie Agrarie” della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non configura in alcun modo attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ordinamento degli studi.
Pertanto deve essere approvato come tale da parte del Tutor di Facoltà prima che esso abbia inizio.

Riferimenti tutor di tirocinio

Valentina Goldoni

Ufficio 623 bis, facoltà di Economia e Giurisprudenza, corridoio aula Alfa.

Ricevimento studenti SOLO SU APPUNTAMENTO da prenotare tramite mail il Giovedì, dalle 14:00 alle 17:00

Email: tutori.agrariastage-pc@unicatt.it

Dettagli specifici sul tirocinio

Tirocinio obbligatorio

Durata minima: 250 ORE

Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 10

Attivazione dello stage

Lo studente compila la “Domanda di stage” in Blackboard nella sezione stage (nella cartella “materiali”) relativa al proprio corso di laurea.

Contestualmente dovrà effettuare il caricamento dei documenti correlati (curriculum vitae e certificato esami sostenuti con voti e date)

Ho iniziato uno stage curriculare con CFU, ma per ragioni personali vorrei interromperlo prima della fine. Posso farlo?

Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.

E’ possibile attivare un tirocinio curriculare con crediti (CFU) all’ estero?

Sì, sulla base della valutazione condivisa con il proprio tutor universitario e secondo le modalità definite, il tirocinante può proporre la realtà ospitante e svolgere lo stage all’estero.

C’è una scadenza per la presentazione della domanda di assegnazione stage?

Sì. La domanda di assegnazione stage deve essere inviata tramite e-mail al tutor stage entro il 1 Aprile od il successivo 1 Ottobre.

Quante e quali tipologie di tirocinio esistono?

Ci sono 3 tipologie di tirocinio:

1. stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
  2. stage curriculare facoltativo senza crediti
  3. stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.

Posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) in Italia o un tirocinio extracurriculare?

Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti formativi (CFU) o un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) o un tirocinio extracurriculare da svolgere all’ estero?

Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:

UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it

E’ prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare?

L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.

Come avviene la verbalizzazione dei CFU delle attività di tirocinio?

A partire da settembre 2021 le attività di tirocinio curricolare con CFU, una volta completate e assolti tutti gli adempimenti previsti dal regolamento di stage ovvero raccolta da parte del tutor stage di agenda di stage, questionario di valutazione dell’azienda e allegato 8 (valutazione del docente sulla relazione di stage), dovranno essere verbalizzate con la stessa modalità di verbalizzazione degli esami di profitto, prendendo regolare iscrizione agli appelli nelle date stabilite.

• La verbalizzazione non richiederà la presenza fisica, è solo obbligatoria l’iscrizione all’appello entro 4 giorni dalla data prevista;
  • Non sarà inviata alcuna convocazione (teams o altro);
  • E’ importante l’iscrizione all’appello antecedente alla seduta di laurea scelta.