Scienze e tecnologie agrarie

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della della Laurea Triennale in “Scienze e Tecnologie Agrarie” della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non configura in alcun modo attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ordinamento degli studi.
Pertanto deve essere approvato come tale da parte del Tutor di Facoltà prima che esso abbia inizio.

Riferimenti tutor di tirocinio

Nadia Dallavalle

Ufficio 48, adiacente all’ufficio Stage e Placement

Ricevimento studenti il Giovedì, dalle 13:30 alle 16:30

Email: tutori.agrariastage-pc@unicatt.it

Tel. 0523 599359 / Fax 0523 599441

Dettagli specifici sul tirocinio

Tirocinio obbligatorio

Durata minima: 250 ORE

Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 10

Regolamento di stage:  CLICCA QUI

Attivazione dello stage

Modulo domanda di stage: CLICCA QUI

Format Cv: CLICCA QUI

Ho iniziato uno stage curriculare con CFU, ma per ragioni personali vorrei interromperlo prima della fine. Posso farlo?

Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.

E’ possibile attivare un tirocinio curriculare con crediti (CFU) all’ estero?

Sì, sulla base della valutazione condivisa con il proprio tutor universitario e secondo le modalità definite, il tirocinante può proporre la realtà ospitante e svolgere lo stage all’estero.

C’è una scadenza per la presentazione della domanda di assegnazione stage?

Sì. La domanda di assegnazione stage deve essere inviata tramite e-mail al tutor stage entro il 1 Aprile od il successivo 1 Ottobre.

Quante e quali tipologie di tirocinio esistono?

Ci sono 3 tipologie di tirocinio:

1. stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
  2. stage curriculare facoltativo senza crediti
  3. stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.

Posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) in Italia o un tirocinio extracurriculare?

Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti formativi (CFU) o un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) o un tirocinio extracurriculare da svolgere all’ estero?

Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:

UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it

E’ prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare?

L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.

Perché anche dopo aver concluso il tirocinio i CFU relativi non vengono assegnati su Blackboard?

I CFU saranno assegnati poco prima della sessione di laurea, quando verranno raccolti dall’ufficio Stage and Placement tutti i documenti riguardanti attività di stage e relazione di stage: agenda di stage, questionario di valutazione dell’azienda e allegato 8 (valutazione data dal docente sull’elaborato finale).