Economia aziendale

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Triennale in “Economia Aziendale” profilo International Management della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non si configura in alcun modo come attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ ordinamento degli studi.

Pertanto deve essere approvato come tale da parte del Tutor di Facoltà prima che esso abbia inizio.

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Triennale in “Economia Aziendale” profilo International Management – Programma Double Degree della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Dettagli specifici sul tirocinio

Tirocinio curriculare obbligatorio per gli studenti del programma DOUBLE DEGREE selezionati e partiti per il biennio estero

Obbligo di utilizzare la relazione dello stage svolto come PROVA FINALE 5 CFU della Laurea Triennale solo per gli studenti del programma DOUBLE DEGREE selezionati e partiti per il biennio estero

Durata minima: 200 ORE

Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 8

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Triennale in “Economia Aziendale” profilo Management e Libera Professione della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non si configura in alcun modo come attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ordinamento degli studi.

• TIROCINIO PROFESSIONALE
    Durata minima: 6 mesi / 200 ore
    Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 5 CFU
    Regolamento tirocinio professionale: CLICCA QUI

• TIROCINIO FACOLTATIVO COME OPZIONE DI PROVA FINALE

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Triennale in “Economia Aziendale” profilo Marketing Management della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Che cos’è il tirocinio

Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico della Laurea Triennale in “Economia Aziendale” profilo Mercati e Intermediari Finanziari della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Riferimenti Tutor di Tirocinio

Silvia Sagner [LT Economia aziendale Profilo International Management – Programma Double Degree, LM Gestione d'azienda, LM Food Marketing e strategie commerciali]

Ufficio 48, adiacente all’ufficio Stage e Placement

Ricevimento studenti Lunedi, Venerdì 11.00-14.00

Email: tutori.economiastage-pc@unicatt.it

Tel. 0523 599359 / Fax 0523 599441

Elisabetta Amatucci [LT Economia aziendale Altri Profili - LM Global Business]

Ufficio 48, adiacente all’ufficio Stage e Placement

Ricevimento studenti Martedì 11.00-13.00

Email: elisabetta.amatucci@unicatt.it

Tel. 0523 599318 / Fax 0523 599441

Attivazione dello Stage - Valida per tutti i Profili

Modulo domanda di stage Programma Double Degree: CLICCA QUI

Modulo domanda di stage Altri Profili: CLICCA QUI

Format Cv: CLICCA QUI

Quante e quali tipologie di tirocinio esistono?

Ci sono 3 tipologie di tirocinio:

1. stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
  2. stage curriculare facoltativo senza crediti
  3. stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) in Italia?

Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio extracurriculare in Italia?

Per attivare un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) o un tirocinio extracurriculare da svolgere all’ estero?

Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:

UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it

Ho iniziato uno stage curriculare con CFU, ma per ragioni personali vorrei interromperlo prima della fine. Posso farlo?

Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.

E’ prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare?

L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.

Stage internazionali EFMD

E' disponibile il nuovo portale per stage internazionali EFMD Highered, accessibile solo per gli studenti dei corsi di laurea in Economia della Sede di Piacenza e Cremona.

Login to your personal portal to find:

• internship
  • trainee positions
  • apprenticeships and graduate positions

that are relevant to you from companies around the world.

Click here to login and get started »

Per ulteriori informazioni
contattare il Servizio Stage e Placement:
ser.placement-pc@unicatt.it