Banking e consulting

Lo stage permette di ampliare il patrimonio di competenze fornite dal profilo di formazione universitaria con saperi professionali acquisibili esclusivamente in ambito lavorativo.

Lo stage, inoltre, facilita le scelte professionali dello studente dopo il conseguimento della laurea.

A tale proposito, la presenza attiva di numerose società partner è funzionale a migliorare la fase di abbinamento tra studenti e singole realtà aziendali, consentendo a queste ultime di testare i candidati direttamente in aula nell’ambito delle numerose attività di affiancamento alla didattica tradizionale.

Dettagli specifici sul tirocinio

Le indicazioni sotto riportate sono valide anche per gli studenti iscritti al II a.a. 2019/20 del corso di laurea magistrale in Gestione d'azienda - Profilo Management degli Intermediari Finanziari

Tirocinio obbligatorio

Durata minima: 175 ore

Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 7

Riferimenti Tutor di Tirocinio per le Lauree triennali e le magistrali di Gestione d'azienda e Banking e Consulting

Silvia Sagner

Email: tutori.economiastage-pc@unicatt.it

Attivazione

Per info sull'attivazione dello stage, lo studente compila la “Domanda di stage” in Blackboard nella sezione Stage relativa ai rispettivi corsi di laurea.

Quante e quali tipologie di tirocinio esistono?

Ci sono 3 tipologie di tirocinio:

1. stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
  2. stage curriculare facoltativo senza crediti
  3. stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) in Italia?

Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio extracurriculare in Italia?

Per attivare un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:

UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it

Come posso attivare un tirocinio curriculare senza crediti (0 CFU) o un tirocinio extracurriculare da svolgere all’ estero?

Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:

UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it

Ho iniziato uno stage curriculare con CFU, ma per ragioni personali vorrei interromperlo prima della fine. Posso farlo?

Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.

E’ prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare?

L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.

Come avviene la verbalizzazione dei CFU delle attività di tirocinio?

A partire da settembre 2021 le attività di tirocinio curricolare con CFU, una volta completate e assolti tutti gli adempimenti previsti dal regolamento di stage ovvero raccolta da parte del tutor stage di agenda di stage, questionario di valutazione dell’azienda e allegato 8 (valutazione del docente sulla relazione di stage), dovranno essere verbalizzate con la stessa modalità di verbalizzazione degli esami di profitto, prendendo regolare iscrizione agli appelli nelle date stabilite.

• La verbalizzazione non richiederà la presenza fisica, è solo obbligatoria l’iscrizione all’appello entro 4 giorni dalla data prevista;
  • Non sarà inviata alcuna convocazione (teams o altro);
  • L’attribuzione dei CFU del tirocinio è visualizzata in carriera.