Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia aziendale

Il profilo in Marketing Management si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e le metodologie per poter progettare i piani di marketing e per poter gestire le leve operative delle politiche di mercato aziendali. Fra queste leve le più significative sono: l’innovazione di prodotto, la marca e il branding, il prezzo, la comunicazione, i canali di vendita, le promozioni. In particolare, il profilo in Marketing Management si basa su un percorso formativo che punta a consolidare le competenze interdisciplinari sempre più richieste al management, di natura economica, sociologica, organizzativa, finanziaria e commerciale. L’istituzione del profilo in Marketing Management è stata dettata dall’opportunità di soddisfare un’elevata domanda, da parte del mondo produttivo, di laureati con competenze adatte ad affrontare le nuove sfide di mercato delle imprese.

Il laureato in Marketing Management può trovare differenti sbocchi alternativi nelle realtà industriali, commerciali, creditizie e bancarie, di servizi, di consulenza, di non profit.

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

  • I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.

Nell’ambito della didattica del curriculum Marketing Management della Laurea triennale in Economia aziendale verranno coinvolti come docenti anche importanti manager operanti nell’ambito di imprese nazionali ed internazionali. Per citarne solo alcuni, negli ultimi anni i docenti del curriculum Marketing Management della Laurea triennale in Economia aziendale hanno coinvolto nell’ambito dei propri insegnamenti i manager/esperti riportati di seguito:

Silvia BAGLIANI
General Manager Osella,
GRUPPO KRAFT
MONDELEZ

Silvia BAGLIANI

Evita BARRA
Direttore Retail & Marketing Channel
Microsoft Italia

Evita BARRA

Emilio BOLZONI
Presidente
GRUPPO BOLZONI
e CONFINDUSTRIA
PIACENZA

Emilio BOLZONI

Lorenzo COMASCHI
Direttore Commerciale
MIELE ITALIA

Lorenzo COMASCHI

Giusto CURTI
Direttore Vendite
MELLIN

Giusto CURTI

Valerio DI BUSSOLO
Corporate PR Manager
IKEA Italia

Valerio DI BUSSOLO

Barbara DONELLI
Direttore Marketing
EXPERT

Barbara DONELLI

Paolo FERRARINI
Senior Trend Researcher
Future Concept Lab

Paolo  FERRARINI

Mario FRANZINO
Amministratore Delegato
Bosch-BSH Italia

Mario FRANZINO

Bruno GIGLIO
Presidente
Ingegneria Biomedica Santa Lucia

Bruno GIGLIO

Andrea GUARALDO
Direttore Risorse Umane
L’Oréal

Andrea GUARALDO

Matteo IAMMARINO
Trade Marketing Manager
BARILLA

Matteo IAMMARINO

Paolo ISOLATI
Direttore Marketing,
GRUPPO BAULI

Paolo ISOLATI

Stefano MAGNI
Corporate Retail Manager,
SAMSUNG

Stefano MAGNI

Andrea MONDONI
Direttore Marketing,
BEIERSDORF

Andrea MONDONI

Maurizio MOSCATELLI
Direttore Commerciale
PARMAREGGIO

Maurizio MOSCATELLI

Andrea NASI
Direttore Risorse Umane
MONDELEZ-KRAFT

Andrea NASI

Carmine PAOLANTONIO
Responsabile Marketing Privati
Cariparma-Crèdit Agricole

Carmine PAOLANTONIO

Fabrizio PELLEGRINI
Trade Marketing Director
BARILLA

Fabrizio PELLEGRINI

Nicola SOMENZI
Project Leader
The Boston Consulting Group

Nicola SOMENZI

Tiziano TASSI
Fondatore
Caffeina LAB

Tiziano TASSI

Marco TITI
Direttore Marketing
SGM - Marcopolo

Marco TITI

Federica USBERTI
National Account manager
HEINZ Italia

Federica USBERTI

Luca VIRGINIO
Direttore Comunicazione
e Relazioni Esterne,
GRUPPO BARILLA

Luca VIRGINIO

Marco ZANCHI
Direttore Marketing
NESTLÈ Divisione Gelati

Marco ZANCHI

Giuseppe ZULIANI
Direttore Marketing e Comunicazione
Conad

Giuseppe ZULIANI

I laureati del curriculum in Marketing sono destinati a ricoprire responsabilità manageriali in differenti e numerosi ruoli aziendali oltre che in diversi contesti settoriali e di mercato.

Fra questi  i settori ed i ruoli più significativi sono:

  • Imprese industriali

  • Imprese commerciali

  • Società di consulenza

  • Agenzie pubblicitarie

  • Società ricerche di mercato

  • Data provider

  • Aziende pubbliche

  • Aziende Non profit

  • Aziende editoriali

  • E-marketing

  • Marketing Manager
  • Trade Marketing Manager
  • Sales Manager
  • Media Marketing Manager
  • Merchandising Manager
  • Channel Manager
  • Category Manager
  • Field Manager
  • Customer Service Manager
  • Public Relation Manager
  • Product Manager
  • Key Account Manager
  • Brand Manager
  • Research Manager
  • Export Manager
  • Store Manager
  • Digital manager
  • E-commerce manager

In generale le competenze maturate nel curriculum in Marketing possono aprire favorevoli prospettive occupazionali in vari contesti lavorativi: dalle imprese industriali a quelle commerciali, dalle società di consulenza alle agenzie pubblicitarie e promozionali, dalle realtà aziendali multinazionali a quelle di medio-piccole dimensioni, dalle società di ricerche di mercato alle società di data provider, dalle associazioni imprenditoriali di categoria ai contesti editoriali e giornalistici.

Nell’ambito del curriculum di Marketing dell’Università Cattolica di Piacenza è stato attivato il Marketing Student Club (MSC) a cui gli studenti possono aderire su base volontaria.

Il Marketing Student Club si propone di:

  • coinvolgere gli studenti in incontri di dibattito e confronto con manager ed imprenditori;
  • stimolare i migliori studenti a svolgere un’attività di studio e di ricerca su temi di attualità in collaborazione con le imprese partner;
  • favorire l’ingresso dei laureati della laurea magistrale nel mondo del lavoro attraverso un servizio di raccolta e di segnalazione dei curricula alle imprese;
  • organizzare giornate di incontro tra laureati/laureandi e imprese finalizzate al reclutamento professionale;
  • proporre la partecipazione a premi di marketing sia universitari che aziendali;
  • stimolare la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali sui temi del marketing e del sales management;
  • promuovere occasioni di incontro periodiche tra gli studenti della laurea magistrale e i laureati della stessa.

I referenti del curriculum in “Marketing” sono:

Per informazioni:

  • Servizio Orientamento (presso l'Atrio principale)
    Telefono: 0523.599372 - 186
    E-mail: servizio.orientamento-pc@unicatt.it

    Orario di apertura
    ore 09.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì; pomeriggio su appuntamento

Informazioni e contatti Contattaci