Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Il profilo si propone di offrire agli studenti competenze scientifiche e professionali (sia teoriche che applicate) dirette verso un duplice obiettivo:

  • esaminare le modalità di funzionamento di una moderna economia di mercato;
  • analizzare le forme e le caratteristiche dell’intervento pubblico nei sistemi economici moderni discutendone ragioni, strumenti e vincoli.

Esso fornisce le competenze professionali richieste nelle istituzioni regionali, nazionali ed internazionali (Unione Europea, OCSE, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale) pubbliche e private, nelle authorities di controllo e di regolazione e negli uffici studi di istituzioni finanziarie e grandi imprese.

Questo percorso può anche rappresentare un solido punto di partenza verso la ricerca scientifica nel campo dell’economia, dell’economia pubblica, della politica economica e del welfare.

Primo anno

Politica economica (equità e crescita) - 8 cfu

Macroeconomia - 8 cfu

Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare - 8 cfu

Due insegnamenti a scelta tra:
Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Programmazione e controllo (sistemi di controllo), Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati), Strategia e politica aziendale (Corporate strategy), Strategia e politica aziendale (Management) - 16 cfu

Un insegnamento a scelta tra:
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie (3) o Mathematics for economic analysis, Statistica (statistical learning) - 8 cfu

Un insegnamento a scelta tra:
Diritto dell’economia (4), Diritto delle società, Diritto del lavoro (3), Diritto industriale (3) - 8 cfu

Secondo anno

Due insegnamenti a scelta tra:
Analisi economica, Microeconomics, Economia dell’istruzione, Economia e politica delle risorse umane, Economia internazionale (commercio e finanza), Economia monetaria (moneta e finanza), Economia sanitaria, Empirical economics, Political and public economics, Policy evaluation, Political economy of the European Union, Storia del pensiero economico (da Alfred Marshall al secondo dopoguerra), Industrial organization - 16 cfu

Un insegnamento a scelta nel gruppo delle discipline Economiche (GDE) offerte nelle lauree magistrali (diverso da quella già scelto in precedenza) o un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Diritto tributario (3), Diritto del lavoro (3), Diritto amministrativo, Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Gestione delle risorse umane, Storia economica (Storia del lavoro e delle relazioni di lavoro) - 8 cfu

Un insegnamento a scelta dello studente (2) - 8 cfu

Stage o un insegnamento a scelta tra:
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Statistical modelling - 8 cfu

Prova finale - 24 cfu

Note

(2) Lo studente può proporre l’inserimento di discipline di sua scelta, purché in coerenza con l’obiettivo formativo perseguito. Lo studente può altresì proporre l’inserimento di insegnamenti impartiti in lingua inglese in aggiunta rispetto a quelli già indicati. Tale inserimento dovrà però avvenire nel rispetto delle certificazioni linguistiche previste.

La proposta verrà valutata dalla apposita Commissione di Facoltà. La stessa Commissione valuterà eventuali deroghe ai piani di studio qui proposti per la laurea magistrale in Economia, in relazione a obiettivi formativi più particolari e/o alla precedente formazione già acquisita dallo studente.

Per gli studenti con vincoli formativi al momento dell’immatricolazione è consigliabile anticipare l’insegnamento a scelta al I anno di corso.

(3) L’opzione si esercita solo nel caso in cui l’insegnamento e il relativo esame non sono stati sostenuti nel percorso di studi triennale

(4) Lo studente potrà optare per l’insegnamento di Diritto dell’economia solo nel caso in cui non abbia già sostenuto l’esame di Istituzioni di diritto pubblico (Diritto dell’economia) nel percorso di studi triennale.

Informazioni e contatti Contattaci