Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Questo profilo mira a formare figure professionali che intendano operare nell’ambito economico-finanziario-monetario-internazionale. Esso fornisce una formazione economica e tecnica completa e approfondita in vista di impieghi come economisti e/o figure professionali dedicate direttamente o indirettamente alla gestione del portafoglio nei mercati finanziari interni e internazionali, nel management di imprese con raggio d’azione internazionale e nelle organizzazioni internazionali (Unione Europea, Ocse, Fondo Monetario Internazionale). Esso fornisce poi una solida base per ulteriori attività di studio e di ricerca nel campo dell’economia internazionale, monetaria e finanziaria.

Primo anno

Macroeconomia - 8 cfu

Microeconomia (per la finanza) - 8 cfu

Un insegnamento a scelta tra:
Economia dei mercati emergenti, Economia internazionale (commercio e finanza) - 8 cfu

Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati) - 8 cfu

Economia delle aziende di credito (Risk management) - 8 cfu

Un insegnamento a scelta tra:
Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati), Statistica (statistical learning) - 8 cfu

Diritto dei mercati finanziari, Diritto del commercio internazionale - 8 cfu

Secondo anno

Due insegnamenti a scelta tra:
Analisi economica, Econometria (modelli dinamici), Economia dei mercati emergenti, Economia dell’innovazione e competitività, Economia internazionale (commercio e finanza), Economia monetaria (moneta e finanza), Empirical economics, Labor economics, Policy evaluation, Political economy of the European Union - 16 cfu

Un insegnamento a scelta tra:
Diritto dell’Unione europea, Diritto internazionale, Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Gestione del portafoglio, Trade marketing & service management, Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare - 8 cfu

Un insegnamento a scelta dello studente (2) - 8 cfu

Stage o un insegnamento a scelta tra:
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Statistical modelling - 8 cfu

Prova finale - 24 cfu

Note

(2) Lo studente può proporre l’inserimento di discipline di sua scelta, purché in coerenza con l’obiettivo formativo perseguito. Lo studente può altresì proporre l’inserimento di insegnamenti impartiti in lingua inglese in aggiunta rispetto a quelli già indicati. Tale inserimento dovrà però avvenire nel rispetto delle certificazioni linguistiche previste.
La proposta verrà valutata dalla apposita Commissione di Facoltà. La stessa Commissione valuterà eventuali deroghe ai piani di studio qui proposti per la laurea magistrale in Economia, in relazione a obiettivi formativi più particolari e/o alla precedente formazione già acquisita dallo studente.
Per gli studenti con vincoli formativi al momento dell’immatricolazione è consigliabile anticipare l’insegnamento a scelta al I anno di corso.