Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze dell'educazione e della formazione

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Primo anno

Pedagogia generale e della cura educativa oppure Pedagogia generale e della comunicazione educativa (10 Cfu)

Storia della pedagogia e dell’educazione (10 Cfu)

Fondamenti e metodi della sociologia oppure Sociologia dell’educazione (10 Cfu)

Psicologia dello sviluppo e delle relazioni sociali nel ciclo di vita oppure Psicologia dei contesti educativi del bambino e dell'adolescente: elementi giuridici e sociali (10 Cfu)

Storia della filosofia oppure Filosofia morale (10 Cfu)

Cultura e istituzioni del Medioevo europeo oppure Storia della civiltà moderna oppure Storia del mondo contemporaneo (10 Cfu)

Lingua straniera (1) (5 Cfu)

ICT e società dell’informazione (3 Cfu)

Secondo anno

Pedagogia sociale e interculturale oppure Pedagogia della famiglia oppure Pedagogia del lavoro educativo e della formazione (9 Cfu)

Psicologia dello sviluppo affettivo oppure Psicologia dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio oppure Psicologia dello sviluppo atipico (5 Cfu)

Metodi e strumenti per la sperimentazione educativa oppure Ricerca e formazione (5 Cfu)

Teoria della persona e della comunità oppure Bioetica oppure Storia della filosofia contemporanea (5 Cfu)

Sociologia della famiglia oppure Antropologia culturale ed etnologia oppure Educazione al patrimonio artistico e teatro d’animazione (10 Cfu)

Letteratura italiana contemporanea oppure Letteratura italiana moderna (10 Cfu)

Elementi di didattica e pedagogia speciale oppure Progettazione didattica e delle attività speciali oppure Metodologia delle attività formative e speciali (10 Cfu)

Tirocinio (2) (1 Cfu)

Laboratorio di gestione delle relazioni educative (1 Cfu)

Laboratorio di osservazione e valutazione educativa (1 Cfu)

Laboratorio di progettazione educativa (1 Cfu)

Terzo anno

Metodologie educative per la prevenzione della marginalità oppure Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento oppure Progettazione delle attività educative integrate (5 Cfu)

Pedagogia dell'ambiente e outdoor education oppure Pedagogia delle età della vita (5 Cfu)

Storia della lettura e della letteratura per l’età evolutiva oppure Sociologia economica e dell’organizzazione (5 Cfu)

Psicologia dei gruppi oppure Psicologia delle relazioni interpersonali (5 Cfu)

Elementi di diritto della famiglia e dei minori(3) oppure Storia della civiltà e della cultura europea (5 Cfu)

Tirocinio(2) (10 Cfu)

Laboratorio di educazione alla lettura degli albi illustrati e sensoriali (1 Cfu)

Laboratorio di analisi dello sviluppo tipico e atipico (1 Cfu)

Insegnamenti a libera scelta (*) (15 Cfu)

Prova finale (3 Cfu)

Note

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

(1) Lingua francese, lingua inglese, lingua spagnola, lingua tedesca.
In previsione della prosecuzione di studi nella Laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, la Facoltà consiglia di prevedere nel proprio piano degli studi l’insegnamento di Lingua inglese.

(2) Il tirocinio è distribuito sull’arco del secondo/terzo anno essendo però concepito come percorso unitario oggetto di un’unica convalida finale con il rilascio complessivo di 10 Cfu; eventuali casi particolari saranno presi in dovuta considerazione dagli organi competenti. Chi vorrà lavorare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni dovrà svolgere un tirocinio "di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017".

(3) Tra gli insegnamenti già previsti come opzionali, in alternativa tra loro, dal piano degli studi sopra esposto, la Facoltà ricorda in particolare che l’insegnamento di Elementi di diritto della famiglia e dei minori risulta specialmente significativo per la preparazione ad alcuni profili professionali previsti dal corso di laurea.

(*) Gli studenti potranno acquisire i 15 Cfu ripartendoli, indifferentemente al secondo/terzo anno, fra un insegnamento annuale e uno semestrale oppure fra tre insegnamenti semestrali.
Per l’acquisizione dei Cfu previsti per le attività a libera scelta, la Facoltà segnala all’attenzione degli studenti, in aggiunta agli insegnamenti già previsti all’interno del piano generale del corso di laurea e senza precludere la possibilità di opzioni diverse sempre coerenti con il proprio indirizzo di studio, i seguenti insegnamenti ulteriori, finalizzati all’ampliamento della formazione culturale e allo sviluppo di competenze specifiche: Psicologia generale, 5 Cfu, Psicologia clinica, 5 Cfu.
Questi insegnamenti segnalati sono necessari per gli studenti che intendono costruire un percorso finalizzato all'educazione nei servizi nella prima infanzia, per ottemperare all'acquisizione dei 55 Cfu richiesti dalla normativa.

La Facoltà segnala altresì che la scelta non può riguardare insegnamenti di corsi di laurea magistrale, anche sovrannumerari, eccetto gli insegnamenti dei primi tre anni del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria che non prevedano attività laboratoriali e non presentino iterazione di contenuti con gli insegnamenti già svolti dallo studente.

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
La prova finale viene valutata in centodecimi.

Acquisizione dei crediti formativi universitari (Cfu) per l’accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia.
Il Decreto Ministeriale 378/2018 prevede che l’educatore dei servizi educativi per l’infanzia debba possedere una laurea afferente alla classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione con un percorso formativo che soddisfi dei requisiti minimi pari ad almeno 55 Cfu conseguiti con attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocinio) afferenti a determinati ambiti disciplinari e con contenuti specifici relativi alle tematiche dell’infanzia (0-3 anni).
Il nuovo piano di studio del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione della nostra Facoltà consentirà ad ogni studente di acquisire, lungo il corso dei tre anni, i 55 Cfu previsti dalle disposizioni ministeriali, al di là della declinazione specifica che intenderà dare al proprio piano di studi, a condizione di rispettare alcune indicazioni relative alla scelta degli insegnamenti opzionali.
La Guida di Facoltà di prossima pubblicazione fornirà tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

  • I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.
Informazioni e contatti Contattaci