Scienze della formazione primaria

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Primo anno

Pedagogia generale (8 Cfu)

Psicologia dello sviluppo (8 Cfu)

Storia della scuola e delle istituzioni educative (8 Cfu)

Geografia (con laboratorio) (9 Cfu)

Storia moderna e contemporanea (8 Cfu)

Metodi della ricerca educativa (con laboratorio) (7 Cfu)

Didattica e metodologia delle attività motorie (con laboratorio) (9 Cfu)

Laboratorio di Lingua inglese I (4 Cfu)

Secondo anno

Didattica generale (con laboratorio) (12 Cfu)

Civiltà del mondo antico (8 Cfu)

Sociologia dell’educazione (8 Cfu)

Letteratura italiana contemporanea (con laboratorio) (13 Cfu)

Fondamenti della comunicazione musicale (con laboratorio) (9 Cfu)

Tirocinio I (5 Cfu)

Laboratorio di Lingua inglese II (2 Cfu)

Terzo anno

Pedagogia speciale (con laboratorio) (10 Cfu)

Educazione alla sostenibilità e pedagogia interculturale (con laboratorio) (9 Cfu)

Matematica elementare (con laboratorio di Didattica della matematica) (11 Cfu)

Storia dell’arte contemporanea (con laboratorio) (9 Cfu)

Lingua e grammatica italiana (con laboratorio) (13 Cfu)

Attività a scelta dello studente (8 Cfu)
Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque insegnamento purché coerente con il progetto formativo di questo corso di laurea, la Facoltà suggerisce di tenere in particolare considerazione i seguenti insegnamenti di durata annuale (8 Cfu): Pedagogia dell’infanzia e della scuola (non attivato nell'a.a. 2019/2020), Forme e modelli del pensiero filosofico, Storia di una regione.
I crediti acquisiti con le Attività a scelta dello studente sono anticipabili indifferentemente al I o al II anno di corso.

Laboratorio di Lingua inglese III (2 Cfu)

Prova/idoneità di Lingua inglese B2 (2 Cfu)

Tirocinio II (5 Cfu)

Quarto anno

Metodi e strumenti per la valutazione (6 Cfu)

Geometria elementare (con laboratorio di Didattica della geometria) (11 Cfu)

Didattica e tecnologie dell’istruzione (con laboratorio) (12 Cfu)

Scienze della terra e nutrizione (con laboratorio di Educazione alimentare e Scienze della terra) (13 Cfu)

Psicologia dell’educazione (con laboratorio) (9 Cfu)

Laboratorio di tecnologie didattiche (3 Cfu)

Laboratorio di Lingua inglese IV (1 Cfu)

Tirocinio III (7 Cfu)

Quinto anno

Letteratura per l’infanzia (con laboratorio) (9 Cfu)

Fisica sperimentale (con laboratorio di Didattica della fisica) (9 Cfu)

Chimica elementare (con laboratorio di Chimica elementare) (4 Cfu)

Psicologia clinica (8 Cfu)

Legislazione scolastica (4 Cfu)

Laboratorio di Lingua inglese V (1 Cfu)

Tirocinio IV (7 Cfu)

Prova finale (9 Cfu)

Note

Dall'a.a. 2014-15, l'Università Cattolica offre allo studente di Scienze della formazione primaria un'opportunità di completamento del suo profilo professionale.
Infatti lo studente che consegua la laurea in Scienze della formazione primaria in Università Cattolica e che intende conseguire - sempre in Università Cattolica - una seconda laurea in Scienze motorie e dello sport, previo superamento del test di ammissione, potrà ottenere il riconoscimento di 85 cfu iscrivendosi direttamente al terzo anno di corso.

La doppia laurea, oltre a costituire con un solo anno di frequenza in più un indubbio ampliamento delle opportunità professionali, consentirà al futuro maestro/a di spendere le competenze di didattica del movimento sviluppate nell'ambito della scuola.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione della dissertazione di laurea e della relazione di tirocinio. La valutazione è espressa in centodecimi.

Per il conseguimento della laurea quinquennale vanno acquisiti 300 crediti formativi universitari (Cfu). I crediti si acquisiscono sostenendo le prove di valutazione previste per i diversi corsi di insegnamenti e per le altre attività formative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

Nel piano di studio è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma, unico per le lauree triennali e per i primi tre anni della laurea magistrale a ciclo unico, si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane, articolandosi nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.

Per la laurea magistrale a ciclo unico, durante il biennio conclusivo è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con un colloquio o con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.