Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Food marketing e strategie commerciali

Il piano di studi della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali ha l’obiettivo di favorire un percorso di crescita personale degli studenti finalizzato a maturare in modo graduale tutte quelle competenze e capacità che sono richieste dalle imprese industriali, commerciali e di servizi operanti nell’ambito dei settori del Largo Consumo Confezionato.

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Primo Anno

  • Scenari Macroeconomici per il management - 6 cfu
  • Strategie di internazionalizzazione - 10 cfu
    - Modulo Management internazionale (6 cfu)
    - Modulo Diritto della negoziazione internazionale (4 cfu)
  • Retail marketing - 8 cfu
  • Politiche di trade marketing e canali di vendita - 8 cfu
  • Economia e politica agro-alimentare - 12 cfu
    - Modulo Filiere e sistema agroalimentare (6 cfu)
    - Modulo Politiche agroalimentari europee (6 cfu)
  • Ricerche di marketing - 12 cfu
    - Modulo Shopper & consumer behaviour (6 cfu)
    - Modulo Statistiche per il marketing (6 cfu)
  • Analisi di bilancio e sistemi di controllo aziendali - 6 cfu

Secondo Anno

  • Internet marketing e politiche di comunicazione - 5 cfu
  • Brand Management - 12 cfu
    - Modulo Politiche di branding (6 cfu)
    - Modulo Diritto dei marchi e della concorrenza (6 cfu)
  • Economia della qualità e della sicurezza - 10 cfu
    - Modulo Certificazione di prodotto e di processo (5 cfu)
    - Modulo Qualità e mercati agro-alimentari (5 cfu)
  • English for Food Marketing - 5 cfu
  • Esami a scelta * oppure Stage - 8 cfu
  • Tesi di laurea - 18 cfu

Note

* Ferma restando la possibilità dello studente di scegliere qualsiasi insegnamento attivato presso l’Ateneo, purchè compatibile con il percorso formativo, la Facoltà suggerisce di completare il piano studi scegliendo fra gli insegnamenti elencati:

  • Cultura e etica del cibo - 4 cfu
  • Data Management - 4 cfu
  • Economia dei marchi collettivi e delle indicazioni geografiche - 4 Cfu

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con una prova stabilita dal docente.

Informazioni e contatti Contattaci