Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Primo anno

Fondamenti filosofici della psicologia per le organizzazioni - 4 cfu

Metodi e tecniche della ricerca psicosociale applicata (qualitativa e quantitativa) - 8 cfu

Metodi e tecniche di ricerca e intervento per le organizzazioni: metodologia di processo - 8 cfu

Psicologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni - 8 cfu

Psicologia del marketing e dei consumi - 8 cfu

Inglese specialistico - 3 cfu

Due insegnamenti a scelta tra: Economia e tecniche di comunicazione aziendale, Marketing (Gestione delle relazioni di mercato), Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi organizzativi e culturali - 8+8 cfu

E.P. (Esperienze professionalizzanti) - 7 cfu

Secondo anno

Metodi e tecniche per la gestione delle risorse umane - 8 cfu

Psicologia della comunicazione per le organizzazioni e il marketing - 8 cfu

Due insegnamenti a scelta tra: Neuromarketing e psicologia della pubblicità, Psicologia applicata al marketing sociale, Psicologia dei media digitali: ergonomia e user experience nell’interazione digitale, Psicologia della formazione e dell’apprendimento organizzativo, Psicologia dell’assessment e dello sviluppo nelle organizzazioni - 8+8 cfu

Un insegnamento a scelta (1) - 8 cfu

Seminario di Etica deontologica per la professione psicologo - 1 cfu

Prova finale - 17 cfu

Totale Cfu della laurea magistrale: 120

Nota:
(1) Le attività formative a scelta possono essere inserite sia al I che al II anno di corso.

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con una prova stabilita dal docente.

Informazioni e contatti Contattaci