Scienze linguistiche per le relazioni internazionali

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
La prova finale viene valutata in centodecimi.
La laurea in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali non prevede curricula.

Le lingue offerte nel corso di laurea sono: francese, inglese (consi-gliato soprattutto a quanti non possiedono solide competenze della lingua), spagnolo, tedesco, russo, cinese (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80), arabo (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80)

Il piano di studio prevede:

• due cicli triennali di lingue;
  • un ciclo di due/tre esami di scienze linguistiche;
  •  un ciclo organico di sei/nove esami specifici, rispondenti alle richieste di servizio linguistico/professionale diffuse nella società e inteso a costituire una specifica professionalità.

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

Primo anno

Lingua A - I (Lingua e fonologia) - 12 cfu

Lingua B - I (Lingua e fonologia) - 12 cfu

Linguistica generale - 8 cfu

Cultura e civiltà dell’Europa o Lingua e cultura cinese (1) o Lingua e cultura araba (2) - 8 cfu

Elementi di scienza politica - 8 cfu

Storia delle civiltà e delle culture politiche - 8 cfu

Secondo anno

Lingua A - II (Lingua, morfosintassi e lessico) - 12 cfu

Lingua B - II (Lingua, morfosintassi e lessico) - 12 cfu

Tecniche espressive dell’italiano - 8 cfu

Geopolitica - 8 cfu

Relazioni internazionali - 9 cfu

Terzo anno

Lingua A - III (Lingua e comunicazione professionale) - 13 cfu

Lingua B - III (Lingua e comunicazione professionale) - 13 cfu

Istituzioni di economia politica o Elementi di economia internazionale - 9 cfu

Regimi internazionali: istituzioni e regole - 8 cfu

Istituzioni europee - 8 cfu

Attività formative a scelta (°) - 16 cfu

Altre attività formative (*) - 4 cfu

Prova finale - 4 cfu

(1) Per gli studenti che abbiano scelto cinese come seconda lingua.

(2) Per gli studenti che abbiano scelto arabo come seconda lingua.

(o) Lo studente potrà scegliere tra gli insegnamenti attivati dall’Ateneo per i corsi di laurea nell’anno accademico in corso. La Commissione competente si riserva il diritto di verificare se la scelta compiuta sia in linea con il percorso formativo. La Facoltà consiglia di esercitare la scelta optando per i seguenti insegnamenti: Antropologia e cultura anglo-americana (8 Cfu), Comunicazione interculturale (8 Cfu), Letteratura cinese (12 Cfu), Filosofia dell’economia (4 Cfu), Storia della Cina contemporanea (4 Cfu). La Facoltà attiva un corso annuale di Lingua e cultura romena (8 Cfu) e un corso semestrale di Cultura russa (4 Cfu) e di Cultura e civiltà della Turchia (8 Cfu).

I crediti acquisiti con le “Attività formative a scelta” possono essere anticipati al II anno di corso.

Si precisa che tra le “Attività formative a scelta” non è possibile inserire né gli esami SeLdA, né gli stages.

(*) Tra le “Altre attività formative” è previsto il corso ICT e società dell’informazione (4 Cfu); inoltre, lo studente può acquisire i crediti previsti mediante la partecipazione a seminari, conferenze e altre attività organizzate dalla Facoltà. È inoltre possibile effettuare uno stage (4 Cfu).

Nota Bene

Sono consigliati gli insegnamenti (linguistici o letterari) afferenti alle lingue di specializzazione.

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti: I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura; II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia; III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.