Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Management per l'impresa

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.
Gli insegnamenti che caratterizzano il corso di laurea magistrale in Management per l’impresa saranno attivati in relazione alle scelte degli studenti e tenendo conto delle esigenze didattiche complessive.
Il corso di laurea intende formare persone in grado di assumere ruoli manageriali in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, nazionali ed internazionali e/o professionali nelle società di consulenza o nella libera professione. La capacità di ricoprire efficacemente questi ruoli vengono progressivamente costruite acquisendo conoscenze differenziate collocabili in 5 aree ritenute fondamentali: area aziendale (GDA); area economica (GDE); area quantitativa (GDQ); area giuridica (GDG); area interdisciplinare (GID).

In particolare, i crediti formativi relativi alle aree sopra menzionate si distribuiscono come qui di seguito indicato.

GDA (area aziendale) - 40 cfu
GDE (area economica) - 16 cfu
GDQ (area quantitativa) - 8 cfu
GDG (area giuridica) - 8 cfu
GID (area interdisciplinare) - 8 cfu
Un insegnamento a scelta - 8 cfu
Conoscenze applicate: Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining) o Stage di progetto - 8 cfu
Prova finale - 24 cfu

Data la varietà che i profili manageriali e professionali tendono ad assumere nelle organizzazioni aziendali e considerando la flessibilità come un fattore distintivo del corso di laurea, viene lasciata allo studente la massima autonomia nel definire il proprio percorso di studi nell’ambito degli insegnamenti afferenti alle diverse aree, fatto salvo il rispetto dei vincoli imposti in termini di crediti. Al fine di supportare lo studente nella (non facile) scelta di uno sbocco professionale e dei contenuti ad esso associati viene comunque proposto un numero limitato di profili professionali che pre-selezionano gli insegnamenti da inserire nel piano di studi.

Si sottolinea che tali profili sono solo delle esemplificazioni e non rappresentano delle scelte vincolanti.

Nota bene:

Gli insegnamenti proposti in piano e contraddistinti dal carattere corsivo, sono impartiti in lingua inglese.
La frequenza a tali corsi, pertanto, sarà accessibile solo agli studenti in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Gli studenti iscritti alla laurea magistrale con un titolo di laurea triennale conseguito presso un Ateneo diverso dall’Università Cattolica, e non in possesso delle apposite certificazioni linguistiche indicate nel bando di ammissione, dovranno obbligatoriamente sostenere, presso il Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA), un test di livello di conoscenza della lingua inglese (maggiori informazioni saranno indicate nella Guida di Facoltà).

Insegnamenti del piano degli studi

Per programmi, orari lezione e appelli d'esame clicca qui.

1. I corsi aziendali (GDA, 40 Cfu)*

Si tratta di corsi (GDA) atti a costruire un insieme di saperi avanzati che orientano il profilo professionale atteso dallo studente. Di seguito si presenta l’elenco dei corsi GDA che saranno attivati. Nell’ambito del proprio piano di studi, lo studente dovrà scegliere almeno 5 tra gli insegnamenti GDA sotto riportati (6 nel caso decida di selezionare nell’area GDA l’insegnamento a scelta previsto dal piano di studi). Ogni corso ha un valore pari a 8 crediti formativi.
* La Facoltà si riserva di valutare l’opportunità di attivare un determinato insegnamento sulla base delle esigenze didattiche e tenendo anche conto delle scelte degli studenti.

Area Banking & finance
Economia delle aziende di credito (risk management), Economia degli intermediari finanziari (private banking), Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati), Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Finanza aziendale (finanza straordinaria e valutazione d’impresa), International corporate finance.

Area Risorse Umane, organizzazione e sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali
Change management, Comportamento organizzativo, Gestione delle risorse umane, Project management, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali.

Area Marketing
Business communication, Brand management, International business marketing, Trade marketing & service management

Area Accounting
Corporate governance and social responsibility, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (bilancio consolidato e analisi di bilancio), Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Introduzione agli IFRS), Pianificazione fiscale d’impresa, Revisione aziendale (assurance).

Area Planning & control
Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Performance measurement, Programmazione e controllo (sistemi di controllo), Strategia e politica aziendale (management), Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Entrepreneurship.

Area Industries
Cross cultural management, Economia delle aziende non profit, Public management

2. I corsi economici (GDE, 16 Cfu)

Di seguito si presenta l’elenco dei corsi GDE che saranno attivati. Nell’ambito del proprio piano di studi, lo studente dovrà scegliere almeno 2 tra gli insegnamenti GDE sotto riportati (3 nel caso decida di selezionare nell’area GDE l’insegnamento a scelta previsto dal piano di studi). Ogni corso ha un valore pari a 8 crediti formativi.

Analisi economica, Economia dei mercati emergenti, Economia dell’innovazione e competitività, Economia dell’istruzione, Economia delle forme di mercato, Economia e politica delle risorse umane, Economia internazionale (commercio e finanza), Economia sanitaria, Empirical economics, Labor economics, Macroeconomia, Macroeconomics, Microeconomia (per la finanza), Microeconomics, Monetary economics and asset pricing, Politica economica (equità e crescita), Political and public economics, Political economy of the European Union, Scienza delle finanze (tassazione delle imprese e delle attività finanziarie), Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare.

3. I corsi giuridici (GDG, 8 Cfu)

Di seguito si presenta l’elenco dei corsi GDG che saranno attivati. Nell’ambito del proprio piano di studi, lo studente dovrà scegliere almeno 1 tra gli insegnamenti GDG sotto riportati (2 nel caso decida di selezionare nell’area GDG l’insegnamento a scelta previsto dal piano di studi). Ogni corso ha un valore pari a 8 crediti formativi.

Diritto bancario, Diritto delle Società, Diritto dell’Unione europea, Diritto della previdenza sociale, Diritto delle crisi di impresa, Diritto industriale, Diritto tributario (procedimenti e fiscalità internazionale), Diritto dei mercati finanziari.

4. I corsi quantitativi (GDQ, 8 Cfu)

Di seguito si presenta l’elenco dei corsi GDQ che saranno attivati. Nell’ambito del proprio piano di studi, lo studente dovrà scegliere almeno 1 tra gli insegnamenti GDQ sotto riportati (2 nel caso decida di selezionare nell’area GDQ l’insegnamento a scelta previsto dal piano di studi). Ogni corso ha un valore pari a 8 crediti formativi

Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie, Metodi quantitativi per il management, Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati).

5. I corsi interdisciplinari (GID, 8 Cfu)

Di seguito si presenta l’elenco dei corsi GID che saranno attivati. Nell’ambito del proprio piano di studi, lo studente dovrà scegliere almeno 1 tra gli insegnamenti GID sotto riportati (2 nel caso decida di selezionare nell’area GID l’insegnamento a scelta previsto dal piano di studi). Ogni corso ha un valore pari a 8 crediti formativi.

Analisi di mercato, Dinamiche di popolazione e mercato, Econometria applicata, Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Sociologia economica, Storia economica (storia del lavoro e delle relazioni di lavoro), Storia economica (storia della banca), Storia economica (storia delle società per azioni), Storia del pensiero economico (da Alfred Marshall al secondo dopoguerra).

6. Insegnamento a scelta (8 Cfu)

L’inserimento nel piano di studi di 1 insegnamento a scelta (del valore di 8 crediti formativi) potrà essere: a) vincolata al recupero dei requisiti di accesso al corso di laurea (come indicato nei bandi che saranno pubblicati sul sito dell’Ateneo); b) definito autonomamente dallo studente optando tra uno degli altri insegnamenti attivati nell’ambito del corso di laurea. Qualora lo studente scelga un insegnamento non inserito tra quelli attivati nell’ambito del corso di laurea, la Facoltà si riserva il diritto di valutarne l’effettiva coerenza rispetto al progetto formativo.

7. Conoscenze applicate

A completamento delle conoscenze apprese si propongono tre attività a scelta (8 Cfu ciascuna):

  • attività di approfondimento delle abilità informatiche [Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining)], si intende la frequenza di un corso per l’applicazione di programmi inerenti l’analisi di dati e la costruzione di data base;
  • attività di approfondimento della lingua inglese, si intende la frequenza di un corso avanzato in Business English o di preparazione al TOEFL;
  • Stage di progetto.

8. Il lavoro di tesi finale (24 Cfu)

La prova finale consiste in una tesi nella quale lo studente deve dimostrare di conoscere la letteratura scientifica rilevante sull’argomento prescelto e di sapere utilizzare strumentazione analitica, modelli interpretativi e normativi, metodi quantitativi e applicazioni informatiche con riferimento all’argomento prescelto. La tesi può essere realizzata anche in connessione ad attività di tirocinio, enti di ricerca o altre istituzioni.

(120 Cfu)

Nella costruzione del proprio piano di studi, lo studente deve prevedere non più di 8 corsi per anno accademico.

Il coordinatore del corso di laurea magistrale in Management per l’impresa è disponibile a supportare lo studente nella costruzione del proprio piano di studi, sulla base di un’analisi delle motivazioni individuali, delle aspirazioni personali e del profilo professionale atteso.

A scopo meramente esemplificativo, ecco come potrebbe essere costruito il piano di studi così come descritto nei cinque punti precedenti:

Primo anno

I SEMESTRE
GDA - 8 cfu
GDA - 8 cfu
GID - 8 cfu
GDE - 8 cfu

II SEMESTRE
GDA - 8 cfu
GDA - 8 cfu
GDE - 8 cfu
GDG - 8 cfu

Secondo anno

I SEMESTRE
GDA - 8 cfu
GDQ - 8 cfu
A scelta - 8 cfu

II SEMESTRE
Conoscenze applicate Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining) o Stage - 8 cfu
Prova finale - 24 cfu

Profili di competenza

Lo studente del corso di laurea in Management per l’impresa può costruire in maniera flessibile il proprio piano di studi, scegliendo 11 tra gli oltre 70 insegnamenti complessivamente attivati, rispettando il vincolo della distribuzione dei Cfu tra discipline indicato in precedenza. Al fine di agevolare tale scelta e, soprattutto, di renderla coerente con uno sbocco professionale chiaramente identificabile viene proposto un numero limitato di profili di competenza che pre-selezionano gli insegnamenti da inserire nel piano di studi.

Il corso di Laurea magistrale in Management per l’impresa prevede i seguenti profili di competenza:

  • Marketing
  • Finance
  • Human Resources and Organization Management
  • Accounting
  • Strategic management
  • General management

Il percorso in Marketing si orienta verso lo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali per gestire le relazioni con i mercati come elemento determinante il successo di qualsiasi impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal settore di appartenenza. Il profilo professionale progressivamente "costruito" attorno a tali competenze agevolerà l’inserimento nelle posizioni aziendali di product e brand manager, di account manager (d’impresa e di agenzia di comunicazione), di analista e ricercatore di mercato, responsabile vendite, trade marketing manager, communication manager, ecc.

GDA (40 Cfu)
Business communication, Brand management, Comportamento organizzativo, Cross cultural management, Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), International business marketing, Trade marketing & service management, Performance measurement, Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Strategia e politica aziendale (management), Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali, Project management

GDE (16 Cfu)
Economia dell’innovazione e competitività, Economia delle forme di mercato, Economia sanitaria, Labor economics, Politica economica (equità e crescita).

GDQ (8 Cfu)
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie, Metodi quantitativi per il management.

GDG (8 Cfu)
Diritto delle Società, Diritto industriale.

GID (8 Cfu)
Analisi di mercato, Dinamiche di popolazione e mercato, Econometria applicata, Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Sociologia economica.

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto.

Prova finale (24 Cfu)

Il percorso in Finance si orienta verso lo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali per comprendere le logiche gestionali della banca e degli altri intermediari finanziari, studiare le relazioni esistenti tra l’azienda e i suoi finanziatori, analizzare le decisioni aziendali e i particolari profili della gestione finanziaria d’impresa. Il profilo professionale progressivamente "costruito" attorno a tali competenze agevolerà l’inserimento nelle aree aziendali attinenti all’amministrazione e controllo e alla finanza, nonché l’inserimento all’interno delle funzioni di gestione, amministrazione e finanza di banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari, nonché di società di consulenza.

GDA (40 Cfu)
Corporate governance and social responsibility, Economia degli intermediari finanziari (private banking), Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati); Economia delle aziende di credito (risk management), Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Finanza aziendale (finanza straordinaria e valutazione d’impresa), International corporate finance, Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Introduzione agli IFRS).

GDE (16 Cfu)
Analisi economica, Economia internazionale (commercio e finanza), Empirical economics, Monetary economics and asset pricing, Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare.

GDQ (8 Cfu)
Metodi quantitativi per il management, Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati).

GDG (8 Cfu)
Diritto bancario, Diritto delle Società, Diritto tributario (procedimenti e fiscalità internazionale), Diritto dei mercati finanziari).

GID (8 Cfu)
Storia economica (Storia della banca), Econometria applicata.

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto.

Prova finale (24 Cfu)

Il percorso in Human Resources and Organization Management si orienta allo sviluppo di competenze di base ed avanzate di governo delle relazioni di lavoro, in una prospettiva interfunzionale ed integrata delle diverse matrici disciplinari: economico-aziendale, economica, quantitativa, giuridica e psico-sociale. Il profilo professionale progressivamente "costruito" attorno a tali competenze agevolerà l’inserimento nelle aree aziendali e favorirà l’inserimento nelle posizioni aziendali collocate nelle funzioni di direzione e gestione del personale, sviluppo organizzativo e gestione delle relazioni industriali, dei sistemi informativi e del cambiamento organizzativo, nonché nelle imprese dei servizi professionali e della consulenza operanti nel comparto della gestione e sviluppo organizzativo.

GDA (40 Cfu)
Change management, Comportamento organizzativo, Cross cultural management, Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Gestione delle risorse umane, Performance measurement, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali, Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Strategia e politica aziendale (management), Project management.

GDE (16 Cfu)
Economia dell’istruzione, Economia e politica delle risorse umane, Economia sanitaria, Labor economics, Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare.

GDQ (8 Cfu)
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie, Metodi quantitativi per il management.

GDG (8 Cfu)
Diritto delle Società, Diritto della previdenza sociale.

GID (8 Cfu)
Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Storia economica (storia del lavoro e delle relazioni di lavoro), Storia del pensiero economico (da Alfred Marshall al secondo dopoguerra).

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto.

Prova finale (24 Cfu)

Il percorso in Accounting si orienta verso lo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali per la formazione dei professionisti dell’amministrazione aziendale, del controllo di gestione e dell’analisi finanziaria. Il profilo professionale così "costruito" favorisce lo sviluppo professionale nell’ambito delle aree amministrazione, finanza e controllo delle aziende di ogni dimensione e nei team delle società di consulenza aziendale.

GDA (40 Cfu)
Corporate governance and social responsibility, Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (bilancio consolidato e analisi di bilancio), Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Introduzione agli IFRS), Pianificazione fiscale d’impresa, Programmazione e controllo (sistemi di controllo), Revisione aziendale (assurance), Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali.

GDE (16 Cfu)
Economia dei mercati emergenti, Economia internazionale (commercio e finanza), Economia sanitaria, Political and public economics, Scienza delle finanze (tassazione delle imprese e delle attività finanziarie), Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare.

GDQ (8 Cfu)
Metodi quantitativi per il management, Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati).

GDG (8 Cfu)
Diritto delle Società, Diritto fallimentare, Diritto tributario (procedimenti e fiscalità internazionale).

GID (8 Cfu)
Storia del pensiero economico (da Alfred Marshall al secondo dopoguerra), Storia economica (storia delle società per azioni).

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto.

Prova finale (24 Cfu)

Il percorso in Strategic management si orienta verso lo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali per guidare i processi manageriali che, nelle organizzazioni complesse, portano ad una chiara definizione delle strategie aziendali ed alla loro efficace realizzazione. Il profilo professionale progressivamente "costruito" attorno a tali competenze agevolerà l’inserimento nelle aree aziendali della pianificazione e del controllo strategico nonché nell’ambito delle società di consulenza direzionale.

GDA (40 Cfu)
Change management, Comportamento organizzativo, Corporate governance and social responsibility, Cross cultural management, Entrepreneurship, Programmazione e controllo (sistemi di controllo), Performance measurement, Project management, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali, Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Strategia e politica aziendale (management)

GDE (16 Cfu)
Analisi economica, Economia delle forme di mercato, Economia e politica delle risorse umane, Microeconomics, Politica economica (equità e crescita), Scienza delle finanze (tassazione delle imprese e delle attività finanziarie)

GDQ (8 Cfu)
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie, Metodi quantitativi per il management.

GDG (8 Cfu)
Diritto delle Società, Diritto dell’Unione europea, Diritto delle crisi di impresa.

GID (8 Cfu)
Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Sociologia economica.

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto.

Prova finale (24 Cfu)

Il percorso in General management si orienta verso lo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali per assumere un ruolo attivo nei processi manageriali che regolano i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni aziendali. Il profilo professionale progressivamente "costruito" attorno a tali competenze agevolerà l’inserimento in posizioni di responsabilità "intermedia" (middle management) e trasversali rispetto alle diverse aree funzionali (es. amministrazione, marketing, risorse umane, ecc.).

GDA (40 Cfu)
Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Entrepreneurship, Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese), Gestione delle risorse umane, International business marketing, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (bilancio consolidato e analisi di bilancio), Programmazione e controllo (sistemi di controllo), Project management, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali, Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Strategia e politica aziendale (management)

GDE (16 Cfu)
Economia dell’innovazione e competitività, Economia internazionale (commercio e finanza), Economia sanitaria, Scienza delle finanze (tassazione delle imprese e delle attività finanziarie), Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare.

GDQ (8 Cfu)
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie, Metodi quantitativi per il management.

GDG (8 Cfu)
Diritto delle Società, Diritto tributario (procedimenti e fiscalità internazionale) .

GID (8 Cfu)
Econometria applicata, Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Sociologia economica.

Insegnamenti a scelta (8 Cfu)

Conoscenze applicate (8 Cfu)
Advanced business English, Advanced English TOEFL, Laboratorio informatico per le decisioni aziendali (data mining), Stage di progetto

Prova finale (24 Cfu)

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con una prova stabilita dal docente.

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