Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Gli insegnamenti che caratterizzano i percorsi del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, saranno attivati in relazione alle scelte degli studenti e tenendo conto delle esigenze didattiche complessive.

Il corso di laurea magistrale prevede due curricula didattici:

  • Comunicazione d’impresa e marketing management; il curriculum prevede due profili professionali: Comunicazione d’impresa, Marketing management;
  • Media management e organizzazione di eventi; il curriculum prevede due profili professionali: Media management. Ideazione, produzione e strategie, Organizzazione degli eventi culturali ed espositivi.

Profilo Comunicazione d’impresa

Primo anno

Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu

Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu

Teoria e forme della comunicazione - 6 cfu

Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu

Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu

Comunicazione aziendale - 8 cfu

Public relations management - 6 cfu

Seminario di Creatività e content management o Seminario di Crowdsourcing and crowdfunding - 2 cfu

Secondo anno

Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) - 12 cfu

Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu

Metodologie creative per la comunicazione aziendale o Digital communications management - 6 cfu

Communication management and branding - 8 cfu

Insegnamenti a scelta* - 8 cfu

Stage - 10 cfu

Prova finale - 14 cfu

* Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio:
Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu); Marketing management (8 Cfu); Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu); Seminario di Soft skill o Seminario di Metodologia e tecnologia didattica specifica per l’insegnamento dei media e della comunicazione o altro Seminario, non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso (2 Cfu)

Profilo Marketing management

Primo anno

Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu

Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu

Teoria e forme della comunicazione - 6 cfu

Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu

Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu

International business marketing o Trade marketing & service management - 8 cfu

Psicologia dei consumi e del marketing - 6 cfu

Seminario di Creatività e content management o Seminario di Web listening e web reputation - 2 cfu

Secondo anno

Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) - 12 cfu

Marketing management - 8 cfu

Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu

Metodologie creative per la comunicazione aziendale o Digital communications management - 6 cfu

Insegnamenti a scelta* - 8 cfu

Stage - 10 cfu

Prova finale - 14 cfu

* Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio:
Marketing strategico (se non già scelto) (6 Cfu); Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu); Pragmatica della comunicazione mediale (6 Cfu); Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu); Seminario di Metodologia e tecnologia didattica specifica per l’insegnamento dei media e della comunicazione (2 Cfu); Un seminario non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso

Profilo Media management. Ideazione, produzione e strategie

Primo anno

Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu

Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu

Pragmatica della comunicazione mediale - 6 cfu

Media studies and cultural history - 12 cfu

Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu

Strategie e comunicazione delle imprese audiovisive - 6 cfu

Media, ideazione e produzione o Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo - 6 cfu

Due Seminari a scelta tra:
Seminario di Media analysis e nuovi strumenti di ricerca o Seminario di Creatività e content management o Seminario di Soundtrack e musica per l’audiovisivo - 2+2 cfu

Secondo anno

Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu

Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Tecniche di autoimprenditorialità e personal branding o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu

Processi creativi per i prodotti mediali o Crossmedialità e storytelling - 6 cfu

Audiovisual media policies o Storia cultura e civiltà dell’Europa - 6 cfu

Seminario di Costruzione e posizionamento del brand mediale o Seminario di Soft skill - 2 cfu

Insegnamenti a scelta* - 8 cfu

Stage - 10 cfu

Prova finale - 14 cfu

* Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi della laurea triennale:
Un insegnamento non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso; Digital communications management (6 Cfu); Economia e marketing dei media (8 Cfu); Storia della critica d’arte (6 Cfu); Seminario di Metodologia e tecnologia didattica specifica per l’insegnamento dei media e della comunicazione (2 Cfu); Un seminario non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso

Profilo Organizzazione degli eventi culturali ed espositivi

Primo anno

Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu

Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu

Pragmatica della comunicazione mediale - 6 cfu

Media studies and cultural history - 12 cfu

Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu

Riti, miti e simboli delle organizzazioni - 6 cfu

Ideazione degli eventi - 6 cfu

Due Seminari a scelta tra:
Seminario di Redazione e presentazione di progetti per la cultura o Seminario di Crowdsourcing and crowdfunding o Seminario di Produzione di testi narrativi e drammatici per l’impresa - 2+2 cfu

Secondo anno

Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu

Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di di Tecniche di autoimprenditorialità e personal branding o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu

Comunicazione degli eventi e ufficio stampa o Comunicazione dei territori e place branding - 6 cfu

Progettazione e gestione degli eventi o Digital PR for events (corso impartito in lingua inglese) - 6 cfu

Seminario di Eventi d’arte o Seminario di Rassegne e festival cinematografici o Seminario di Soft skill - 2 cfu

Insegnamenti a scelta* - 8 cfu

Stage - 10 cfu

Prova finale - 14 cfu

* Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio:
Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu); Economia e marketing dei media (8 Cfu); Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo (6 Cfu); Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu); Storia della critica d’arte (6 Cfu) o un altro insegnamento non già scelto, fra quelli previsti dal profilo; Seminario di Metodologia e tecnologia didattica specifica per l’insegnamento dei media e della comunicazione (2 Cfu)

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con un colloquio o con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.

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