Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze religiose

I corsi di studio in Scienze Religiose, collegati con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Milano, sono triennale e biennale specialistico (3+2).

Alla conclusione del corso di studio triennale, maturati 180 ECTS, viene rilasciato un diploma di laurea in Scienze religiose. 
Il predetto titolo non si riferisce all’ordinamento universitario italiano, bensì alla normativa emanata dalle competenti autorità ecclesiastiche.

I percorsi di studio proposti dall’Istituto sono regolati secondo i criteri propri dello European Credit Transfer System (ECTS) onde meglio realizzare, anche nell’ambito delle scienze religiose, l’auspicato “spazio aperto europeo di istruzione superiore” promosso dal cosiddetto processo di Bologna.

Lezioni e attività pratiche

La frequenza alle lezioni ed alle attività pratiche (laboratori, seminari, tirocini) è obbligatoria.

Per essere ammessi agli esami di profitto è richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni frontali. Le attività pratiche, per la loro stessa natura, devono essere integralmente frequentate.

La qualità dell’apprendimento dipende dalla qualità e quantità dello studio e dell’aggiornamento degli studenti. Ciò a maggior ragione per il fatto che l’insegnamento Religione Cattolica chiede di essere guadagnato ogni anno sul campo con la propria serietà, competenza, professionalità. Da qui deriva il senso dell’obbligo della frequenza che, oltre alle norme dell’Istruzione, risiede anche nella consapevolezza della necessità di formarsi con la dovuta competenza per il servizio che si intende svolgere.

Le lezioni di svolgeranno, di norma, nelle serate di martedì (dalle ore 17.30 alle ore 20.30), giovedì (dalle ore 17.30 alle ore 20.30) e nella giornata di sabato (dalle ore 9.30 alle ore 17.15).

Informazioni e contatti Contattaci