Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Food marketing e strategie commerciali

Un corso innovativo per esigenze formative generali, interdisciplinari e tecnico/specialistiche

Il percorso di laurea è stato strutturato in modo da soddisfare esigenze formative sia di natura generale/interdisciplinare sia di natura tecnico/specialistica.

L’integrazione di contenuti di tipo economico, aziendale, giuridico ed agro-alimentare ne fa un corso innovativo sia sotto il profilo della formulazione didattica, sia sotto il profilo delle rilevanti opportunità professionali per i laureati.

Il progetto della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali è stato stimolato da:

  • l’esistenza nel mercato del lavoro di un forte fabbisogno di profili professionali con competenze di marketing e di sales management, come è ben documentato da tutte le ricerche e da tutte le fonti informative riguardanti le dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro;
  • il ruolo sempre più rilevante che stanno assumendo le attività di sales management e di analisi e gestione delle politiche di mercato nei processi di marketing;
  • la presenza nella sede dell’Università Cattolica di Piacenza di competenze di ricerca e di didattica riconosciute e distintive sia in ambito marketing e commerciale (Facoltà di Economia e Giurisprudenza) sia in ambito agro-alimentare (Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali). A supporto dell’attività didattica è operativo il Centro di Ricerca REM Lab (Centro di Ricerca sul Marketing e sul Retail dell’Università Cattolica). Questo Centro svolge una ampia attività di ricerca di marketing in collaborazione con importanti aziende nazionali e multinazionali operanti nel nostro Paese, puntando a trasferire i risultati della ricerca nei contenuti dei corsi di insegnamento;
  • un confronto continuo e costruttivo con le “parti sociali” e con importanti realtà aziendali italiane e multinazionali dal quale è emerso come questo percorso di studi abbia una valenza formativa innovativa e coerente con i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo ed imprenditoriale (marketing manager, product manager, sales manager, buyer, category manager, store manager, etc...).

Per maggiori informazioni specifiche sui contenuti del corso di laurea:

I Docenti Referenti della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali sono:

Informazioni e contatti Contattaci