Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze dell'educazione e della formazione

Struttura del corso

Il corso prevede un unico curriculum, personalizzabile da parte dello studente. E' possibile, infatti, a seconda delle proprie attitudini e dei propri interessi, orientare il proprio percorso di studio in relazione a diversi ambiti specifici:

  • educazione dell'infanzia;
  • servizi alla persona;
  • formazione degli adulti.

Ogni studente, al di là dello specifico ambito che sceglierà di approfondire, avrà la possibilità di acquisire in forma curricolare i crediti che costituiscono il percorso specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia richiesto dal D.L.  65 del 13 Aprile 2017.  
Il percorso comprende attività formative laboratoriali sia per promuovere competenze progettuali e operative nel campo educativo, sia per acquisire competenze linguistiche e informatiche.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
La prova finale viene espressa in centodecimi.

Acquisizione dei crediti formativi universitari (Cfu) per l’accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia
Il Decreto Ministeriale 378/2018 prevede che l'educatore dei servizi educativi per l'infanzia debba possedere una laurea afferente alla classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione con un percorso formativo che soddisfi dei requisiti minimi pari ad almeno 55 CFU conseguiti con attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocinio) afferenti a determinati ambiti disciplinari e con contenuti specifici relativi alle tematiche dell’infanzia (0-3 anni). Il piano di studio del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione della nostra Facoltà consentirà ad ogni studente di acquisire, lungo il corso dei tre anni, i 55 Cfu previsti dalle disposizioni ministeriali, al di là della declinazione specifica che intenderà dare al proprio piano di studi, a condizione di rispettare alcune indicazioni relative alla scelta degli insegnamenti opzionali. La Guida di Facoltà di prossima pubblicazione fornirà tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Informazioni e contatti Contattaci