Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Gestione d'azienda

Nell’ambito dei diversi corsi di insegnamento è prevista l’adozione di didattica interattiva e orientata a coinvolgere direttamente gli studenti nei processi formativi.

A tal proposito sono previsti:

  • lavori di gruppo
  • discussioni di casi aziendali
  • project work
  • testimonianze imprenditoriali e manageriali

mirati a favorire lo sviluppo e il consolidamento di competenze tecniche e professionali (hard skills) così come personali e interpersonali (soft skills).

I dirigenti del ventunesimo secolo sono alte professionalità portatrici di competenze trasversali e globali capaci di inquadrare e gestire le aziende nel loro complesso, prima ancora che nell’ambito circoscritto di una sola competenza specifica e nell’ottica di una competizione globale.

Coerentemente con le esigenze del mercato del lavoro e con le condizioni di contesto la specializzazione in General Management approfondisce pertanto le problematiche del governo di sistemi aziendali operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi, e quindi fortemente sollecitati in termini di efficaci e tempestive risposte al cambiamento.

Il percorso consente l’acquisizione di competenze avanzate finalizzate alla direzione aziendale, attraverso l’approfondimento delle discipline relative a tutte le funzioni aziendali e degli strumenti per un’adeguata indagine e conoscenza dell’ambiente economico e giuridico in cui il sistema impresa opera.

Particolare attenzione è dedicata alle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto produttivo del nostro Paese e alle imprese di servizi, che assumono un ruolo centrale in tutti i sistemi economici sviluppati. Il percorso fornisce inoltre un’adeguata strumentazione per coloro che intendono sviluppare la propria vocazione imprenditoriale e decidono decide di fondare e guidare una nuova impresa.

Competenze, conoscenze e abilità sviluppate con il Profilo General Management

La Prof.ssa Elena Zuffada presenta il profilo General management del corso di Laurea magistrale in Gestione d'azienda

Per maggiori informazioni specifiche sui contenuti del profilo:

ll profilo di studio magistrale in Libera Professione e Diritto Tributario si propone di soddisfare i bisogni di formazione di una professione, quella del Dottore Commercialista, sempre più complessa e caratterizzata da un elevato grado di internazionalizzazione, sviluppando le seguenti competenze tecniche e relazionali:

 

  • un’avanzata preparazione nel campo del diritto tributario, del diritto commerciale e delle tecniche contabili e di revisione;
  • una visione integrata delle conoscenze metodologiche, scientifiche e professionali relative alle suddette aree;
  • la capacità di applicare le conoscenze di cui sopra in casi concreti.

Il profilo è rivolto a laureati triennali:

 

  • interessati a sviluppare percorsi di carriera nella professione di Dottori Commercialisti, in particolare (ma non esclusivamente) con un focus in diritto tributario;
  • con una forte motivazione a crescere professionalmente

 

l responsabile del profilo di studio magistrale in Libera Professione e Diritto Tributario è Marco Allena, professore associato di Diritto tributario presso la presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Competenze caratterizzanti il Profilo Libera Professione e Diritto Tributario

Per maggiori informazioni specifiche sui contenuti del profilo:

Informazioni e contatti Contattaci