Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze turistiche e valorizzazione del territorio

La specificità della preparazione fornita dal Corso è legata al conseguimento di competenze, conoscenze e abilità all’interno dei seguenti obiettivi:

  1. attenzione per struttura ed economia delle imprese, in riferimento ai problemi di comunicazione e qualità dell’offerta nell’attuale contesto di mercato globalizzato e di alta concorrenzialità tra le grandi regioni turistiche nazionali e mondiali;
  2. attenzione specifica alla valorizzazione delle risorse territoriali, intese come fattore di attrattività dei flussi turistici da declinare sulla base delle mutevoli esigenze di consumo da parte del mercato, legate tanto alle specificità fisiche e paesaggistiche dell’ambiente naturale, quanto al patrimonio culturale, materiale e immateriale, maturato nei secoli attraverso l’evoluzione delle identità locali;
  3. adeguata preparazione negli strumenti di comunicazione, dalle lingue orientate alla comunicazione turistica, ai mezzi tecnologici ed informatici per l’elaborazione dei dati inerenti il fenomeno turistico, nell’interpretazione economica e territoriale del fenomeno, nella comunicazione al mercato e alle imprese fruitrici di servizi.

I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue moderne del continente europeo, oltre a quella italiana, utilizzate nello specifico ambito turistico e saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica.

Il corso si articola in un unico profilo.

Informazioni e contatti Contattaci