Medicina e chirurgia

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Il corso è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio di corso di laurea in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. A ciascun CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12,5 ore di lezione frontale negli ambiti disciplinari di base, caratterizzanti e affini, o di didattica teorico-pratica (seminario, laboratorio, esercitazione), oppure 20 ore di studio assistito all'interno della struttura didattica. A ciascun CFU professionalizzante (tirocini formativi e di orientamento) corrispondono 25 ore di didattica frontale così come ad ogni CFU per le attività a scelta dello studente corrispondono 21 ore di didattica frontale e per la prova finale corrispondono 23 ore di didattica frontale. L'impegno complessivo richiesto allo studente è pari ad almeno 5.507 ore, in conformità alle previsioni della direttiva 2013/55/UE in materia di formazione medica di base.
Il Consiglio della struttura didattica determina nel "Manifesto degli studi" e riporta nella "Guida dello studente" l'articolazione dei corsi integrati nei semestri, i relativi CFU, il core curriculum e gli obiettivi dell'apprendimento (compresi quelli relativi ai CFU dell'attività di tipo professionalizzante) specifici di ogni corso integrato, e la tipologia delle verifiche di profitto. Le verifiche di profitto, in numero non superiore a 36, sono programmate dal competente Consiglio della struttura didattica nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali. La verifica di profitto, superata positivamente, dà diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti.